Cultura Tech

Il bug Y2K del GPS può provocare errori e difetti nella localizzazione

GPS TomTom

Forse non tutti sanno che, una volta ogni 20 anni circa, il sistema GPS necessita di un rese degli orologi di bordo per via di una questione legata al modo in cui vengono conteggiate le settimane. Lo scorso mese vi avevamo anticipato la notizia ma il 6 aprile 2019 è avvenuto effettivamente il rollover, causando potenzialmente errori e difetti nella localizzazione.

Il problema del rollover è causato dal fatto che i sistemi GPS contano le settimane usando un parametro a dieci bit. Ciò significa che iniziano a contare dalla settimana zero e si azzerano quando raggiungono la settimana 1.024. Il primo conteggio (o “epoca GPS”) è iniziato il 6 gennaio 1980 e il primo reset è avvenuto il 21 agosto 1999. Adesso è avvenuto il secondo reset.

Il bug, che alcuni hanno descritto come Y2K del GPS, causerà problemi in alcuni ricevitori satellitari come la reimpostazione del tempo e la corruzione dei dati sulla posizione. L’evento di rollover GPS WN potrebbe compromettere l’affidabilità dell’UTC riportato, secondo il Dipartimento di sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Il dipartimento ha detto che un dispositivo satellitare conforme allo standard IS-GPS-200 più recente non dovrebbe essere influenzato negativamente. L’agenzia ha anche fornito un consiglio di sicurezza e cautela:

Tuttavia, i test di alcuni dispositivi hanno rivelato che non tutte le implementazioni del produttore gestiscono correttamente il rollover WN del 6 aprile 2019. Inoltre, alcune implementazioni del produttore interpretano il parametro WN relativo a una data diversa dal 5 gennaio 1980. Questi dispositivi non dovrebbero essere interessati dal rollover WN il 6 aprile 2019, ma potrebbe verificarsi un evento di rollover simile in una data futura.

A questo proposito, TomTom ha riferito che “se si aggiorna frequentemente il dispositivo non c’è motivo di preoccuparsi” dato che ha già implementato una correzione. Garmin indica che sta attualmente testando i suoi dispositivi per eventuali problemi ma che “la stragrande maggioranza dei prodotti Garmin GPS gestisce l’evento senza problemi.”

Ricordiamo poi che sul sistema di localizzazione GPS si basano moltissime altre applicazioni non legate al trasporto, come ad esempio la borsa azionaria e la griglia elettrica di molti Stati.

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top