MyBank

MyBank, servizio di pagamenti online fra i più conosciti nella realtà italiana, ha annunciato di aver esteso il proprio servizio integrandovi anche i pagamenti mediante link, QR Code, SMS o messaggi di testo. Ciò permette ai negozi e alle PMI di poter accettare pagamenti anche senza l’utilizzo di un POS.

Non si tratta di una novità assoluta quella di MyBank, dal momento che la Cina è famosa per questi tipi di pagamenti, con WeChat e Alipay che già da tempo hanno reso obsoleti i POS. Tuttavia, l’arrivo anche in Italia di questo genere di servizio è ideale per dare un’ulteriore spinta in avanti al mercato.

Il funzionamento del nuovo sistema è molto semplice: il creditore imposta l’importo e l’oggetto del pagamento nel suo spazio personale attivato tramite la banca e genera un link o QR code che potrà essere inviato via email, sms, Whatsapp (i servizi vengono chiamati ClicPay, PayWayMail, Pay By Link, PayMail) al debitore. Il debitore clicca sul link e selezionando MyBank potrà usufruire del solito sistema pagamenti a cui siamo stati abituati da anni..

WeChat Pay
Esempio di WeChat Pay

Al momento il servizio è offerto solo ai clienti di Axepta, la nuova società nata da BNL Positivity, da Banca Sella, da Iccrea Banca, da Banca del Piemonte e dal Gruppo Cassa Centrale

Il sistema MyBank messo a disposizione da Iccrea Banca per le BCC aderenti al Gruppo Iccrea, nella classica modalità tramite POS Virtuale e con l’innovativa funzione “PayWayMail”,  riscontra un costante e significativo aumento dei volumi dei pagamenti sia in ambito e-commerce che verso la Pubblica Amministrazione, ed è particolarmente apprezzato dagli operatori turistici per la certezza dei pagamenti e la facilità di riconciliazione degli stessi. Per il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, nel suo ruolo di Prima Banca Locale del Paese, MyBank è un ulteriore strumento a beneficio delle BCC per affiancarsi alle nuove esigenze del territorio, e per essere al passo con l’evoluzione nei sistemi di pagamento” ha commentato Luca Gasparini, Chief Business Officer del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea.

Pay By Link è la soluzione messa in campo da Banca Sella per supportare anche quei clienti che vogliano ricevere pagamenti pur non disponendo di un sito internet. Grazie a questo strumento realizzato da Axerve, società del Gruppo Sella, sarà possibile concludere le transazioni direttamente su proprio device (tramite QR Code) oppure inviando un link all’indirizzo mail del buyer, perché sia re-indirizzato alla pagina di pagamento del nostro gateway Axerve E-commerce Solutions. In totale autonomia esso potrà quindi finalizzare l’operazione nelle successive 48h scegliendo lo strumento che più preferisce.

Il servizio, pensato per supportare le PMI e la piccola imprenditoria, è conforme alla normativa PSD2 e non manca di offrire i più importanti metodi di pagamento alternativi, tra cui naturalmente MyBank.” ha detto Alberto Bordiga, Responsabile Banking e Sistemi di Pagamento di Banca Sella.