Cultura Tech

Lunedì 21 gennaio ci sarà una super Luna rossa e all’alba l’eclissi totale

Eclissi-totale-Luna-Rossa

Appassionati di astronomia, Lunedì 21 gennaio 2019 tenetevi liberi in quanto si verificheranno due eventi molto interessanti legati al nostro satellite naturale. Poco prima dell’alba potremo ammirare una super Luna che si colorerà di rosso, prima di oscurarsi del tutto come l’unica eclissi totale di tutto il 2019.

Si tratterà dunque di un avvenimento molto raro che non verrà ripetuto nel 2019. L’unico altro evento di questo genere avverrà il 16 luglio, quando vedremo la luna in un’eclissi parziale.

Come osservare l’eclissi totale lunare

Ad ogni modo, l’eclissi  della Luna potrà essere osservata senza alcuna particolare apparecchiatura, il programma per ammirare questa congiunzione fra la Luna e il Sole è il seguente:

  • Alle 03:30 – La Luna inizierà a entrare nella penombra della Terra
  • Alle 04:30 – La Luna comincerà a oscurarsi entrando nell’ombra
  • Alle 05:41 – L’eclissi totale avrà inizio
  • Alle 06:43 – L’eclissi totale avrà fine

La speranza è ovviamente quella che per il 21 gennaio vi siano delle condizioni metereologiche propizie pena uno spettacolo minimo.

In caso di pioggia o comunque condizioni avverse, potete fortunatamente fare affidamento a Internet e all’immancabile diretta streaming del Virtualtelescope, a partire dalle quattro e mezza del 21 gennaio con le immagini della Luna.

Prima di lasciarvi, vi voliamo ricordare che la Cina ha fatto crescere la prima pianta in assoluto sulla Luna, anche se poi non è durata a lungo.

Fonte: Ecodibergamo

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top