In un mondo che è sempre più orientato sul digitale e nel quale il settore dei videogame si è ritagliato una importante fetta di mercato e soprattutto utenti, anche i cybercriminali si stanno adattando per raggiungere i loro scopi e distribuire malware sfruttando la notorietà di alcuni tra i titoli più famosi in ambito videoludico.

Per questo Kaspersky ha stilato una lista riportante i giochi più sfruttati e soprattutto dei numeri registrati a partire da giugno 2018 sino a giugno 2019. Stando a quanto riportato si evince che in un anno di controlli ben 930.000 utenti sono stati colpiti da questi cyberattacchi nei quali troviamo anche tre titoli molto noti, ovvero Minecraft, GTA 5 e The Sims 4.

La “falla” sfruttata dai cybercriminali è il fatto che molti titoli (tra i quali quelli soprariportati) vengono distribuiti da delle piattaforme online non ufficiali e quindi più facilmente soggette ad azioni di questo tipo. Al primo posto troviamo Minecraft con ben 310.000 utenti colpiti, successivamente il gioco amato dai più giovani di tipo open world, ovvero GTA 5 con 112.000 attacchi e per finire The Sims 4 con 105.000 utenti colpiti.

Infine, vengono riscontrate ulteriori possibili truffe anche su alcuni titoli inediti tra i quali troviamo Fifa 20, Borderlands 3 e anche il GDR Elder Scrolls 6. Insomma, sembra proprio che anche quando ci si vuole rilassare non si può abbassare la guardia.