LG torna sotto la luce dei riflettori a pochi giorni dalla fine dell’evento MWC 2019 presentando la sua nuova gamma di televisori dotati di pannello OLED e NanoCell, i quali sbarcheranno sul mercato della Corea del Sud e quello Americano proprio questa settimana. Proprio su questa fascia “high-end” del mercato l’azienda coreana punta di ottenere il 20 percento dei suoi guadagni, con un aumento di TV OLED di ben 3,6 milioni di unità previsto per quest’anno, 7 milioni nel 2020 e addirittura 10 milioni nel 2021.

LG sembra aver studiato ogni sua minima mossa in maniera perfetta, infatti, ha deciso di fornire agli utenti una gamma più ampia di schermi che arrivano ad avere un pannello con diagonale fino a 86 pollici, una qualità audio e video migliorata grazie al nuovo processore di seconda generazione chiamato “Alpha” e alla tecnologia “deep learning”già precedentemente citata. Ulteriore nota molto interessante riguarda l’aggiornamento che i dispositivi riceveranno a metà anno per supportare Apple AirPlay 2 e Apple HomeKit per offrire così all’ utente uno streaming semplice di contenuti video e audio e la connettività ai prodotti smart home di Apple. I possessori di LG TV potranno inoltre aggiornare il firmware che aggiungerà il supporto di Amazon Alexa.

Molto interessanti anche le dichiarazioni rilasciate da Brian Kwon, presidente delle società di Mobile Communications e Home Entertainment il quale ha detto: “LG continua a spingere i confini dell’innovazione tecnologica televisiva, come si può chiaramente vedere dalla nostra linea TV premium per il 2019“.

Modelli TV LG 2019

Come anticipato, LG ha ufficialmente presentato la sua nuova linea di TV premium con pannello OLED, di seguito vi riportiamo i modelli presentati oggi all’evento dell’azienda tenutosi a Seoul: LG TV W9 (modello 77 / 65W9), LG TV E9 (modello 65 / 55E9), LG TV C9 (modello 77/65 / 55C9) e LG TV B9 (modello 65 / 55B9).

Inoltre è stato rivelato il nuovo LG TV 88Z9 che risulta essere il primo OLK TV 8K al mondo il quale amplierà sicuramente il catalogo dell’azienda coreana e offrirà un’esperienza di visualizzazione dell’immagine senza precedenti a tutti gli utenti che ovviamente potranno permetterselo. La tecnologia NanoCell presente sui dispositivi permette una visualizzazione di contenuti 4K a una velocità di 120 fotogrammi al secondo (grazie anche alla presenza di un ingresso HDMI 2.1), una modalità di bassa latenza automatica (ALLM), frequenza di aggiornamento variabile (VRR) e canale di ritorno audio avanzato (eARC).

Per quanto riguarda i televisori LG dotati di tecnologia NanoCell l’azienda ha lanciato 14 modelli che vanno a coprire bene o male tutte le dimensioni, si va infatti da 46 pollici sino ad un massimo di 86 pollici. Degno di nota sicuramente è anche il primo TV LG al mondo che si può “avvolgere”, si chiama LG Rollable TV ed è un televisore dotato di un pannello da 65 pollici di diagonale che può essere arrotolato su di una base inferiore sino a scomparire. Seppur non ancora lanciato ufficialmente sul mercato, si prospetta un dispositivo davvero dal costo da record, infatti, stando ad alcune indiscrezioni apparse in rete il prezzo potrebbe essere di oltre 35.000 dollari, ovvero quasi 31.000 euro al cambio attuale.

Insomma, l’azienda coreana sembra davvero essere pronta a sbaragliare la concorrenza nel mercato dell’intrattenimento casalingo, non resta altro da capire che i prezzi e soprattutto le schede tecniche di ogni singolo dispositivo presentato nelle ultime ore a Seoul.