Dopo essersi fatta ammirare in alcune immagini leaked in rete pochi giorni fa, finalmente la nuova fotocamera compatta Leica Q2 è stata presentata ufficialmente lasciando tutti i presenti e gli appassionati nel campo fotografico davvero piacevolmente sorpresi. Il punto focale (e soprattutto rivoluzionario rispetto al modello precedente) di questo nuovo prodotto salta subito all’ occhio ed è il generoso sensore da ben 47,3 milioni di pixel, mentre, per ciò che concerne l’obbiettivo, ritroviamo il Summilux da 28 millimetri già presenta sulla prima Leica Q.

Qualità foto e video

Come abbiamo preannunciato, la vera innovazione di questa nuova fotocamera è rappresentata dal sensore full frame da 47,3 megapixel che va a raddoppiare la risoluzione presente sul precedente modello della serie Q e offrendo quindi la possibilità di effettuare degli scatti precisi, dettagliati e soprattutto con una definizione che può essere quasi messa a confronto con quella del medio formato.

Nello specifico, il sensore permette di scattare foto con un crop da 35, 50 e anche 75 millimetri pur mantenendo una risoluzione e una qualità delle immagini a livello con gli standard che ci ha da sempre abituato Leica, il tutto con una sensibilità capace di avere una range che va da 50 a 50.000 ISO.

All’interno della sensoristica troviamo anche un nuovo processore Maestro, il quale è capace di mantenere dei valori di 10 frame al secondo pur lavorando al doppio della risoluzione, l’autofocus risulta essere molto veloce attestandosi ora a soli 0,15 secondi. Infine, l’utente ha la possibilità di effettuare una registrazione video in 4K con risoluzione da 3840 x 2160 pixel a 24 o 30 frame per secondo.

Certificazioni e altre feature

La nuova Leica Q2 però non è solamente un concentrato di potenza nello scatto delle foto oppure registrazione video, ma anche di design, il suo corpo infatti risulta davvero compatto e di facile portabilità, inoltre l’azienda ha dotato il suo nuovo fiore all’occhiello di certificazione IP52 che fornisce quindi una discreta protezione dall’acqua (per esempio, si potrà sciacquare con una bottiglietta d’acqua la macchina fotografica qualora si ricopra di polvere e terra).

Anche la durata della batteria risulta essere davvero interessante, si tratta infatti della stessa messa in dotazione alla Leica SL e che quindi può garantire la copertura di una intera giornata di lavoro senza alcuna problematica. Sottolineiamo anche la presenza di connessione Bluetooth all’interno della Leica Q2 che sicuramente da la possibilità di avere una gestione più rapida e immediata attraverso l’applicazione dedicata.

Degno di nota risulta essere inoltre lo schermo Viewfinder da 3,68 pollici OLED che fornisce un’ottima qualità d’immagine, prerogativa fondamentale se si vogliono scattare delle foto perfetto, in più, dobbiamo sicuramente segnalare la presenza di un display TFT da 3 pollici touch che risulta però essere lo stesso presente sul modello precedente, magari Leica in questo caso avrebbe potuto dotare la sua nuova Q2 di un display migliore per portare un valore aggiunto al dispositivo.

Prezzo e conclusioni

La nuova Leica Q2 risulta essere sicuramente un’ottima innovazione nel campo delle fotocamere compatte, complice come già sottolineato la presenza del sensore con una risoluzione di due volte superiore rispetto alla precedente. Detto ciò, il prezzo risulta essere un po’ (se non molto) proibitivo, parliamo infatti di un prezzo di listino che si attesta sui 4.890 euro e che quindi potrebbe far storcere il naso a moltissimi utenti.

Di seguito vi riportiamo una galleria fotografica del nuovo prodotto targato Leica presentato al pubblico oche ore fa e da oggi disponibile sul mercato al prezzo soprariportato.