Questo 2018 si è sicuramente dichiarato come l’anno in cui gli assistenti vocali sono davvero “espllosi” sul mercato, portando molti colossi mondiali (non ultimo Amazon) a creare nuovi dispositivi per aiutare l’utente nelle piccole cose durante la quotidianità. Accendere le luci di casa, riprodurre la propria playlist preferita o anche tenere sottocontrollo la temperatura interna della propria abitazione, queste sono solo alcune delle funzioni che sono state introdotte dai nuovi assistenti vocali sbarcati sul mercato.

Per rimanere al passo con questa nuova “moda” anche il colosso coreano Samsung ha annunciato che nella linea 2019 delle sue televisioni smart sarà introdotto Google Assistant il quale andrà ad affiancare il già presente Samsung Bixby. L’assistente Google sfutterà la presenza di alcuni microfoni che permetteranno di avere l’interazione vocale con vari servizi dell’azienda statunitense (e altri di terze parti) come: Google Search, Google Maps, la domotica di casa, etc.

Stando però ai brevetti registrati da Samsung nel mese di novembre, i quali riguardano “intelligenza audio spaziale”, “volume intelligente” e “intelligenza audio scenica”, la nuova linea di TV 2019 Samsung integrerà anche nuove feature, come ad esempio il sistema capace di regolare la diffusione in relazione all’ambiente circostante.