I progetti ingegneristici più mastodontici del pianeta lo sappiamo, si possono trovare in Cina. Non è quindi una sorpresa che sia la Cina che Hong Kong vogliono che il ponte più lungo del mondo che collega Hong Kong, Zhuhai e Macao, le tre grandi città sul delta del Fiume delle Perle, in Cina, lungo addirittura 55 KM, debba essere dotato di connettività 5G.

Cina e Hong Kong insieme per fornire la connettività 5G al ponte più lungo al mondo 1

Il ponte già di per se è una meraviglia dell’ingegneria moderna, dal momento che può resistere a terremoti di magnitudo 8, a super uragani e a scontri di meganavi da carico. Per costruirlo sono state utilizzate 400.000 tonnellate di acciaio, 4 volte e mezzo la quantità usata per costruire il Golden Gate (San Francisco).

Al momento il ponte è coperto dal segnale LTE attraverso un progetto che ha necessitato alcune tecnologie particolari per estendere la portata delle antenne e dei ripetitori oltre i 20 KM, visto che il ponte non è dotato di cavi in fibra ottica. Con la connettività 5G si dovrà andare ancora oltre, in quanto le frequenze utilizzate non riescono ad arrivare tanto lontano e necessitano di molti più ripetitori.

Esperti e lavoratori hanno superato le difficoltà di un ambiente di costruzione complesso e la mancanza di una fibra ottica per fornire soluzioni 4G su misura per il ponte e prepararsi per il futuro aggiornamento del servizio 5G.

La gestione di tutte le tecnologie legate alla connettività 4G attuale e a quella 5G futura è stata data nelle mani di ZTE, la quale però ha rifiutato di rispondere alla domanda su quando il progetto verrà portato a termine.