A partire dal 7 gennaio 2019, tutti i cittadini italiani nati nel 2000 possono richiedere, tramite il portale 18app.italia.it e partner verificati, il Bonus Cultura di 500 euro a cura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Si tratta di un gradito ritorno che permetterà ai giovani di approfittare di un notevole credito per accedere alla vastissima cultura presente in Italia.

Per poter usufruire del Bonus Cultura di 500 euro, è necessario dotarsi di un’identità SPID. Per crearla l’utente deve aver compiuto 18 anni e deve richiederlo ai portali dedicati di Aruba, Infocert, Poste Italiane, Register, Sielte e Tim. Questi partner verificati che fungono da Identity Provider permetteranno al neo-diciottenne di creare un account unico per ogni singola persona attestando l’effettiva validità della richiesta e fornendo delle credenziali utili all’accesso del portale del Bonus.

Bonus Cultura di 500 euro disponibile per i nati nel 2000 con la 18app 1

É bene notare che il Bonus Cultura di 500 euro può essere speso per l’acquisto di prodotti inerenti al mondo del cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza, corsi di musica, di teatro o di lingua straniera. Ogni prodotto potrà essere acquistato una singola volta e non ci sono limiti di spesa per l’utilizzo del buono, che può essere utilizzato anche nella sua interezza in un’unica transazione.

Il Bonus Cultura ha delle restrizioni in base alla tipologia di bene o servizio che si vuole acquistare: Cinema (abbonamento card/biglietto d’ingresso); Concerti (abbonamento card, biglietto d’ingresso); Eventi culturali (biglietto d’ingresso a festival, fiere culturali, circhi); Libri (audiolibro, ebook, libro); Musei, monumenti e parchi (abbonamento card/biglietto d’ingresso); Teatro e danza (abbonamento card/biglietto d’ingresso); Musica registrata (cd, dvd musicali, dischi in vinile, musica on line); Corsi di musica, di teatro o di lingua straniera.