Cultura Tech

Atlas, il robot di Boston Dynamics, adesso sa anche fare Parkour (video)

Atlas Boston Dynamics robot Parkour

Boston Dynamics è una delle aziende maggiormente impegnate nello sviluppo di robot in grado di dare una mano d’aiuto alle persone sia in ambito militare che in ambito domestico (dapprima parte di Alphabet, ora nelle mani si Softbank). Il suo robot più avanzato, chiamato Atlas, è diventato ancora più impressionante riuscendo a correre e superare gli ostacoli in maniera simile a chi pratica il Parkour.

Come potete vedere dal video, Atlas è in grado di correre e salire su una serie di casse senza fermarsi, superando quindi gli ostacoli come farebbe una persona.

Atlas è lo stesso robot che qualche mese fa è stato mostrato mentre riusciva a realizzare un salto mortale all’indietro e lasciando tutti con la bocca aperta.

Certo, l’intenzione dell’azienda che si vuole far trasparire dal video è che un tale robot potrebbe navigare attraverso i disastri per salvare esseri umani schiacciati e bloccati in situazioni precarie, ma possiamo certamente immaginare applicazioni alternative.

Non siamo certo ai livelli dei vari film di Terminator o di quelli di Westworld ma combinando questa tecnologia con quella dei muscoli naturali per robot in sviluppo in Giappone e con il realismo dei migliori robot umanoidi fino a ora sviluppati, il gap si sta chiudendo.

Fonte: Engadget

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top