Anche tvOS, il sistema operativo di Apple TV, ha ricevuto una nuova versione annunciata nel keynote inaugurale del WWDC 2018. La piattaforma di Apple continua a riscuotere un buon successo, testimoniato da un aumento del 50% rispetto all’anno precedente, un risultato enfatizzato da Tim Cook.

Non sono molte le novità di tvOS 12 ma la più importante è indubbiamente il supporto all’audio Dolby Atmos, che sarà fruibile anche da chi ha semplicemente una sound bar con il supporto allo standard. In autunno iTunes proporrà l’aggiornamento gratuito al Dolby Atmos per i film supportati, garantendo la più grande raccolta di film con questo supporto.

Gli utenti americani potranno fruire dei contenuti di Charter Spectrum, il secondo operatore via cavo più grande negli USA, che sarà il primo a supportare la funzione Zero Sign-On, che permette di riconoscere automaticamente la presenza di una sottoscrizione a pagamento senza che sia necessario inserire i dati del proprio account.

Grazie a una partnership con la Stazione Spaziale Internazionale arrivano nuovi screensaver, che mostreranno nuove incredibili immagini del nostro pianeta visto dallo spazio. Sarà possibile interagire con gli sfondi visualizzazione informazioni relative al soggetto dello scatto e visualizzare decine di immagini collegate.

Anche per tvOS 12 è già disponibile la beta riservata agli iscritti al programma per gli sviluppatori, mentre la versione stabile arriverà in autunno e sarà compatibile solamente con Apple TV 4K e Apple TV di quarta generazione, lasciando quindi a piedi le versioni precedenti.