Cultura Tech

Alibaba utilizza già droni per la consegna di cibo a Shanghai

I droni aerei rappresentano un passo fondamentale per lo sviluppo di molte tecnologie future (alcune che possono salvare molte vite). Fra i più curiosi e sicuramente interessanti esempi di utilizzo di droni dal punto di vista commerciale troviamo quello di Alibaba che, attraverso il suo sito web Ele.me, sta incominciando a consegnare ordini di cibo a domicilio mediante droni.

Il gigante online di Alibaba, attraverso il store alimentare Ele.me, è stato autorizzato a utilizzare i droni per consegnare gli ordini nello Shanghai Industrial Park di Jinshan. L’iniziativa non verrà recapitata direttamente a casa ma ti farà risparmiare molto tempo di viaggio: ci sono 17 percorsi, ciascuno con due punti di consegna fissi.

Il cibo dovrebbe arrivare entro 20 minuti, il che non è sempre possibile con le auto convenzionali che attraversano il traffico. Nonostante l’automazione, Ele.me ritiene che questo potrebbe essere migliore per i conducenti. Gli esseri umani avrebbero solo bisogno di coprire circa il 15 percento delle loro rotte e dovrebbero ridurre i costi operativi nel processo. I corrieri esistenti potrebbero guadagnare fino a cinque volte di più, afferma Alibaba.

Questo approccio probabilmente non funzionerebbe in aree residenziali, quindi si potrebbe facilmente sostenere che Ele.me sta prendendo una scorciatoia per mettere in servizio i droni. Allo stesso tempo, questo sottolinea alcuni dei vantaggi che le aziende cinesi hanno quando introducono i droni di consegna commerciale.

Gli Stati Uniti stanno solo prendendo in considerazione delle regole più sciolte che consentirebbero di utilizzare i droni corrieri, mentre una campagna “Made in China 2025” sta fornendo sovvenzioni, investimenti e prestiti per aiutare l’innovazione tecnologica in campi come questo. Il vantaggio potrebbe non durare a lungo, ma è difficile non guardare con invidia dato che i residenti di Shanghai ricevono la loro “manna dal cielo”.

Fonte: Engadget, Scmp

Comments
To Top