Xbox Scarlett

Torniamo a parlare di Xbox Scarlett, prossima generazione di console da gaming in fase di sviluppo in quel di Microsoft. Lo facciamo in quanto sono emerse in rete le presunte specifiche tecniche di due versioni differenti di Xbox Scarlett, equivalenti la prima alla Xbox One e la seconda alla Xbox One X.

In particolare, per la versione base si parla di GPU AMD Navi da 4 TeraFLOPS, CPU Zen 2 a 8 core, RAM da 12 GB DDR6 e niente lettore ottico. La versione più performante, al momento conosciuta come Xbox Anaconda, rientrerebbe invece nella fascia di prezzo di Xbox One X e avrebbe GPU AMD Navi da 12+ TeraFLOPS, CPU Zen 2 a 8 core, RAM da 16 GB DDR6. Inoltre, entrambe le console avrebbero hard disk SSD NVMe da 1 TB.

Insieme a queste presunte caratteristiche tecniche che andrebbero a riconfermare AMD al centro del mondo gaming con le sue CPU e le sue GPU, in rete è stata confermata la possibile presentazione all’E3 2019, con effettivo debutto sul mercato previsto per il 2020. Durante a presentazione, il titolo che verrà usato per mostrare le potenzialità della nuova console dovrebbe essere un nuovo capitolo di Gears of War.

Nessuna nuova informazione invece sulla possibile console pensata per il gioco in streaming, ovvero quella che funzionerebbe solamente con il Project xCloud.