Dopo aver ammesso la necessità di una PlayStation di nuova generazione, Sony ora sembra essere al lavoro su di una innovativa modalità multigiocatore con realtà virtuale. Lo conferma un brevetto recentemente pubblicato con la World Intellectual Property Organization.

L’azienda starebbe quindi lavorando su di un nuovo dispositivo, capace di dare a più utenti la possibilità di visualizzare gli stessi oggetti nello spazio virtuale da diverse angolazioni e a diverse profondità, creando così un senso di totale immersione all’interno del gioco.

L’idea di Sony sembrerebbe quindi quella di creare una nuova generazione di PlayStation VR capace di consentire ai gamers di giocare in modalità multigiocatore locale, completamente interattiva o con oggetti virtuali sovrapposti nel mondo reale. La vera sfida starebbe però nel riuscire a dare una percezione spaziale della prospettiva di ciascun giocatore e ovviamente anche agli altri partecipanti.

Non è escluso inoltre un possibile utilizzo del nuovo dispositivo anche nel campo aziendale, per esempio per la formazione professionale VR o ARsoftware di produttività. Si potrebbe addirittura ipotizzare un possibile impiego nel mondo cinematografico ma, attualmente sembrerebbe che Sony sia più incentivata nel mondo del gaming.