Il modello di business degli abbonamenti si sta rapidamente diffondendo dappertutto, con il gaming già molto addentro. Microsoft infatti offre l’abbonamento a Xbox Game Pass, Nvidia offre l’abbonamento a GeForce NOW, Sony offre l’abbonamento a PlayStation Now e, Lunedì 30 luglio, EA aprirà le iscrizioni per l’abbonamento a Origin Access Premier.

Origin Access Premier è un abbonamento molto particolare che, al costo di 14,99 euro al mese o 99 euro l’anno permetterà di accedere, con 5 giorni di anticipo rispetto alla data di uscita ufficiale, a tutti i titoli di Electronic Arts.

Origin Access Premier, 99 euro l'anno per accedere a tutti i giochi EA 1

In realtà non si tratta del primo sistema di abbonamento che EA lancia per i suoi clienti. Infatti, già troviamo EA Access per gli utenti Xbox One e Origin Access a 24,99 euro all’anno per gli utenti PC. Il nuovo servizio andrà ad affiancarsi a quello già esistente, il quale verrà rinominato Access Basic.

Ad ogni modo, Origin Access Premier può avere senso per chiunque si aspetti di giocare due o più titoli di PC EA al lancio nel corso di un anno e non si preoccupa delle nozioni tradizionali di “proprietà”, poiché si perde l’accesso ai titoli una volta scaduto l’abbonamento. Questo è forse un adattamento migliore per EA di chiunque altro, dato che l’azienda si concentra su serie annuali o biennali come FIFA e Battlefield, dove la maggior parte della base di giocatori migra verso ogni nuova release.

Purtroppo al momento non è chiaro se Origin Access Premier permetterà l’accesso ai vari DLC che vengono rilasciati a posteriori dall’uscita di un gioco o se necessiteranno di pagamenti addizionali. Quasi per certo gli acquisti in-app non saranno compresi.