Computer

Windows Lite come alternativa a Chrome OS? Microsoft ci sta pensando

Windows Lite

La popolarità di Chrome OS sta diventando sempre più ampia e, nonostante non riesca ancora a impensierire Windows 10 in termini di numeri generali, Microsoft si sta rendendo conto che sta pian piano perdendo sempre più la sfida nel settore educational. Stando però a una nuova indiscrezione, il colosso di Redmond starebbe lavorando a un Windows Lite per contrastare l’avanzata di Chrome OS.

Potrebbe sembrare una sorta di ridondanza con Windows 10 “S Mode” ma l’intento di Microsoft è quello di scorporare ancora di più l’OS.

Windows 10

In effetti, ci sono marcature in tutta l’ultima versione di build per gli Insider che ci aiutano a capire dove è diretto questo sistema operativo. A differenza di Windows 10 S e RT, Windows 10 Lite eseguirà solo applicazioni PWA e UWP e rimuove qualsiasi altra cosa rendendola una vera versione leggera di Windows.

Questa non sarà una versione del sistema operativo che verrà eseguita in azienda o che potrà essere acquistata, in quanto solo agli OEM interessati verrà fornita. Nonostante le differenze, Windows 10 S potrebbe venir eliminato in favore di questa versione Lite.

L’obiettivo di Windows Lite è di rendere l’esperienza utente super veloce anche con hardware di fascia bassa, sempre connesso e senza preoccupazioni per i virus grazie a Windows Defender.

Noi lo chiamiamo Windows 10 ma c’è anche la possibilità che non possa essere chiamato Windows. Questa nuova iterazione di Windows si comporterà come il sistema operativo Windows ma non sarà effettivamente Windows, sia in termini di funzioni che in termini di design, con l’interfaccia utente molto diversa.

Questo spiega anche perché Microsoft sta perseguendo aggressivamente la piattaforma PWA con Edge. Il browser sarà infatti una parte centrale dell’esperienza di Windows Lite, un po’ come Chrome lo è per Chrome OS. Le tempistiche per il lancio non sono al momento chiare, ma potrebbe probabilmente arrivare in versione preview nel 2019.

Fonte: Fonearena

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top