Computer

Ubuntu 18.04 LTS tornerà ad avere l’ambiente grafico Xorg

Ubuntu 18.04.1 LTS

Canonical ha annunciato che si tornerà all’ambiente grafico Xorg come opzione predefinita nella versione “Bionic Beaver” di Ubuntu 18.04 LTS. Mentre Wayland sarà ancora disponibile come opzione, il test effettuato da Canonical rendendolo predefinito in Ubuntu 17.10 ha portato alla scoperta che Xorg è ancora più vantaggioso da utilizzare rispetto a Wayland, specialmente per una versione che deve essere solida come una roccia.

Will Cooke di Canonical, nell’annuncio, ha illustrato i tre principali motivi per cui Canonical ha preso la decisione di far tornare nuovamente Xorg il server di visualizzazione predefinito su Ubuntu 18.04 LTS:

  • La condivisione dello schermo in software e servizi come WebRTC, Hangouts, Skype, ecc. funziona meglio con Xorg.
  • Il controllo del Desktop da remoto, ad esempio via RDP o VNC, funziona meglio con Xorg.
  • Il recupero da crash di Shell è meno drammatico in Xorg.

Will Cooke ha poi continuato affermando:

La sessione di Wayland sarà comunque disponibile all’utilizzo e preinstallata, per colro la vorranno utilizzare, ma per gli utenti “pronti per l’uso” l’esperienza di Ubuntu deve essere stabile e fornire le funzionalità che si aspettano e utilizzare nella vita quotidiana e Xorg è la scelta migliore qui, almeno per Ubuntu 18.04 LTS. Per Ubuntu 18.10 valuteremo se inserire Wayland come ambiente predefinito o meno.

Via  Fonte

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top