Computer

Il super SSD Intel da 32 TB che assomiglia a una livella

Intel Super SSD DC P4500 32 TB

Intel ha appena presentato un super SSD chiamato DC P4500 e pensato principalmente per i server con una capacità massima addirittura di 32 TB. Si tratta di un’unità di archiviazione che non ha precedenti, sia per la capacità che per le dimensioni fisiche. Per ospitare infatti tutti i chip di memoria, è necessaria una scocca lunga circa 30 centimetri, tanto da venir paragonato a una riga.

Stando ai dati forniti da Intel, il super SSD da 32 TB occupa un ventesimo dello spazio e consuma un decimo rispetto ad una configurazione di hard disk tradizionali a parità di storage. Paradossalmente, utilizzando 32 super SSD da 32 TB ciascuno di può avere un singolo rack di un server da ben 1 petabyte.

Trattandosi di un prodotto destinato al mondo dei server e dei data center, chiaramente l’acquisto per noi utenti consumer è precluso. Non si conosce ancora il prezzo di vendita (probabilmente Intel lo ha comunicato ai partner interessati ma non pubblicamente) ma non ci aspettiamo nulla inferiore ai 15.000 dollari.

Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che, spostandoci sul mondo consumer, Samsung ha annunciato di aver iniziato la produzione di massa degli SSD da 4TB basati su tecnologia QLC NAND. Si tratta del modello annunciato ormai due anni fa e pensato per essere fra i più economici del mercato.

Fonte: Dday

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top