memorie RAM DDR5

SK Hynix ha appena annunciato di aver sviluppato delle memorie RAM DDR5 da 16 GB, ovvero le prime a corrispondere al prossimo standard JEDEC per DDR5. La società afferma che le sue memorie RAM DDR5 consumano meno energia e offre velocità più elevate rispetto ai modelli DDR4 odierni. Ma si dovrà aspettare ancora un po’ per mettere le mani su tale novità: SK Hynix dice che la produzione di massa non inizierà fino al 2020.

La nuova soluzione di memoria SK Hynix da 16 GB supporta velocità di trasferimento dati fino a 5200 Mbps, il che la rende circa il 60 percento più veloce delle memorie DDR4, che supporta velocità fino a 3200 Mbps.

In teoria la memoria RAM DDR5 supporta velocità fino a 6400 Mbps, quindi è lecito sospettare che i prototipi sviluppati dall’azienda non traggano ancora il massimo beneficio della nuova tecnologia.

Non abbiamo ancora informazioni tecniche dettagliate ma è presumibile che l’azienda abbia usato un processo produttivo di nuova generazione con ogni transistor reso più piccolo, altrimenti non si giustificherebbe il risparmio energetico del 30% rispetto alle varianti DDR4.

Ad ogni modo, dal momento che ci troviamo almeno a 18 mesi dall’inizio della produzione di massa delle memorie RAM DDR5, nel frattempo vi conviene prestare attenzione alle offerte per il Black Friday che stanno per decollare.