Samsung SSD

Durante il Tech Day di San Jose, Samsung ha condiviso alcuni dettagli legati alla propria roadmap di lancio degli SSD di nuova generazione, fra cui anche il modello Samsung 970 EVO Plus. Esso saranno caratterizzati da memoria 3D NAND TLC a 96 layer, che succederà all’attuale a 64 layer, per offrire una maggiore velocità di trasferimento dati sequenziale.

Legandoci al report fornito dai colleghi di Anandtech, non vi saranno differenze nella capacità di archiviazione dei modelli di Samsung 970 EVO Plus e PM981a rispetto all’attuale generazione, spaziando da 250 GB a 2 TB. Vi saranno però dei miglioramenti sul fronte prestazionale, soprattutto per quanto riguarda la scrittura sequenziale, con il PM981a che porterà anche significativi progressi nelle prestazioni casuali che si avvicineranno al 970 EVO e al 970 EVO Plus.

A questi due SSD di fascia consumer si aggiungerà anche il modello PM983a indirizzato ai datacenter e con capacità massima di 16 TB e il modello PM1643a con interfaccia SAS, anche se quest’ultimo sarà solo un piccolo miglioramento (prestazioni migliori di circa il 20%).

Grandissime novità anche per il segmento Enterprise, con tutta la gamma di unità NVMe enterprise di fascia alta vedrà un grande aggiornamento del controller, con il supporto PCI Express 4.0. In questo caso, le prestazioni dovrebbero salire in modo deciso, con le letture sequenziali che toccheranno 8 GB/s con il nuovo PM1733 rispetto ai 3,5 GB/s del PM1723b. Nella serie arriverà anche un modello con capacito di ben 30,72 TB.

Sul fronte delle memorie NAND Flash invece, Samsung nel secondo trimestre 2019 introdurrà un die QLC da 512 gigabit ad alte prestazioni che si affiancherà al die da 1 terabit. Tale soluzione avrà il 37% in meno di latenza in lettura e il 45% in meno di latenza di programmazione nei confronti di un’unità concorrente.

Purtroppo al momento non abbiamo né date né prezzi per tutte le novità annunciate al Tech Day di San Jose ma è probabile che le soluzioni orientate al mercato consumer debutteranno nel giro di qualche settimana.