Concludiamo il nostro tour dell’evento di presentazione che Microsoft ha tenuto ieri e, dopo avervi parlato del Microsoft Surface Pro 6 e del Surface Laptop 2, delle cuffie con cancellazione del rumore e del rilascio di Windows 10 October 2018 Update, volgiamo l’attenzione verso il Microsoft Surface Studio 2.

Anche in questo caso non ci troviamo di fronte a nulla di rivoluzionario dal punto di vista estetico, dal momento che la scocca, la forma generale e le dimensioni sono esattamente le stesse di quelle del primo modello.

Ritroviamo lo stesso meccanismo in grado di portare il display ad un’angolazione quasi del tutto piatta e perfetta per il disegno a mano, la base inferiore che contiene tutta l’elettronica e anche l’alimentatore e, purtroppo, anche la stessa selezione di porte.

Microsoft Surface Studio 2 è ufficiale, la sfida all'iMac è stata lanciata nuovamente 1

Le novità vere però le troviamo internamente: lo schermo da 28 pollici è il 38 percento più luminoso, con il 22 percento in più di contrasto, secondo i numeri della società. Ha un totale di 13,5 milioni di pixel e il touchscreen abbinato supporta la sensibilità all’inclinazione per la Surface Pen e fino a 4.096 livelli di pressione. Il tutto condito con una minore latenza dell disegno.

A muovere tutti questi pixel vi è una GPU Nvidia GeForce 1050 nella versione base e 1060 nella versione potenziata: è questa forse la caratteristica che maggiormente ha fatto fare il salto in avanti all’AIO.

Microsoft Surface Studio 2 è ufficiale, la sfida all'iMac è stata lanciata nuovamente 2

Certo, potrebbe sembrare un po’ un peccato la mancata presenza delle nuove RTX 2070 e 2080 annunciate qualche settimana fa ma comunque è un ottimo equipaggiamento. Le nuove GPU Turing RTX sono tra l’altro molto costose e Nvidia continua a venderle fianco a fianco con le sue schede basate su Pascal.

Purtroppo sul lato delle CPU, Microsoft ha deciso di equipaggiare i microprocessori Intel di settima generazione, nonostante l’ottava generazione sia già disponibile e fra l’altro presente sui Surface Pro 6 e Surface Laptop 2.

Come per il primo modello, il Microsoft Surface Studio 2 non è un qualcosa pensato per l’utente comune. Col suo prezzo di partenza di 3499 dollari, il target sicuramente va verso il mondo business legato all’architettura o al design.