Dopo un processo di lungo sviluppo che ha visto il rilascio di 7 versioni RC (release candidate), Linus Torvalds ha finalmente rilasciato la versione stabile del kernel Linux 5.2.

Per chi non lo sapesse, il kernel è una parte essenziale per qualsiasi computer in quanto costituisce il nucleo fondamentale di un sistema operativo. Nella pratica, ha il compito di far dialogare, sfruttando soprattutto i driver, l’hardware con il software. A differenza di quello che si crede, Linux non è un sistema operativo ma il kernel che sta alla base di molte distribuzioni open source (oltre che ad Android).

Linux 5.2 non introduce novità rivoluzionarie ma va comunque a migliorare il supporto e la sicurezza delle varie distribuzioni che ne fanno uso.

Fra le novità più interessanti presenti nella nuova release del kernel Linux troviamo:

  • Introduzione del Sound Open firmware, un firmware open-source che consente il supporto per i dispositivi audio DSP
  • Disponibilità di una nuova API per montare i file systems
  • Nuovi driver open-source per i dispositivi ARM Mali.
  • Migliorate le performance dello scheduler BFQ I/O e il monitoraggio delle risorse.

Molto importante poi la presenza di quattro protezioni contro le vulnerabilità Intel MDS legate alla famosa esecuzione speculativa che è alla base delle falle note come Meltdown & Spectre.

Qui di seguito una parte della mailing list pubblicata dallo stesso Torvalds in occasione della pubblicazione:

Pensavo  di dover rilasciare un’ulteriore release candidate, soprattutto perchè a causa dei miei viaggi sono stato offline per diversi giorni la scorsa settimana. In realtà questo ciclo di sviluppo è stato molto tranquillo, la 5.2 è una release normale, pertanto non c’era motivo per rilasciare una rc8. – Linus Torvalds

Chiaramente non potete procedere al download in quanto bisogna che siano gli sviluppatori dei vari sistemi operativi a integrarlo.