Lenovo Yoga Chromebook

Allo scorso IFA 2018, Lenovo ha presentato il Lenovo Yoga Chromebook, ovvero quello che era ed è tutt’ora il Chromebook più grande di sempre, grazie al suo display da 15,6 pollici. Durante la presentazione ufficiale, il laptop con Chrome OS disponeva di una sola variante con display Full HD ma, in queste ore, il colosso cinese ha deciso di commercializzare una versione del Lenovo Yoga Chromebook dotata di un display da 15,6 pollici 4K.

Oltre dunque a essere il primo Chromebook con display da 15,6 pollici, il Lenovo Yoga Chromebook è anche uno dei primi a utilizzare un pannello con risoluzione 3,840 x 2,160 pixel.

Stando ai colleghi di Chrome Unboxed, in questa nuova variante, Lenovo ha anche sistemato una delle più grandi mancanze che si possono avere su un dispositivo portatile pensato per la navigazione web: la tastiera non retro illuminata.

Al di là del display 4K e della tastiera retroilluminata però, tutte le caratteristiche tecniche di questa nuova versione sono le stesse della variante con display Full HD. Ciò significa una cerniera a 360 gradi, una tastiera a isola, un trackpad rivestito di vetro, un processore Intel Core i5-8250U quad-core, 8 GB di RAM, 128 GB di memoria e una batteria da 56Wh.

Purtroppo al momento rimane la disponibilità esclusiva nel mercato USA, dove i dispositivi con Chrome OS stanno avendo molto successo e mettendo in serio rischio il predominio di Windows 10. In Italia Google si ostina a non arrivare in flotte con questi prodotti, lasciando la loro commercializzazione a discrezione dei singoli produttori.

Ad ogni modo, negli USA il nuovo Lenovo Yoga Chromebook con display 4K è disponibile al costo di 899 dollari.