È stato rilasciato da poco Elementary OS 5 Juno. La nuova versione del sistema operativo basato su Linux Ubuntu e con interfaccia grafica simile a macOS introduce una serie di novità, tra cui una interfaccia ridisegnata, una serie di nuove app e AppCenter, un app store che permette di pagare la cifra che si vuole per ogni app.

Finora le versioni di Elementary OS sono passate dalla 0.1 alla 0.4, ma stavolta gli sviluppatori hanno deciso di chiamare la nuova versione “Elementary OS 5 Juno” e non 0.5, perché ora il sistema è diventato piuttosto stabile.

Rilasciato Elementary OS 5 Juno: nuova interfaccia, nuove app e AppCenter 1

L’ambiente desktop è chiamato Pantheon ed è basato su GNOME. Nonostante ciò, Pantheon è stato sviluppato appositamente per Elementary OS, così come quasi tutte le applicazioni principali del sistema operativo.

L’ambiente è formato da una barra degli strumenti, posizionata nella parte superiore del display, in cui è visibile la data, l’ora, le notifiche e le informazioni sull’alimentazione e sono presenti alcune impostazioni rapide riguardo audio, alimentazione e wireless, oltre al launcher delle applicazioni. Nella parte in basso, invece, troviamo una dock in pieno stile macOS.

Rilasciato Elementary OS 5 Juno: nuova interfaccia, nuove app e AppCenter 2

Con la quinta versione di Elementary OS arriva anche AppCenter, un app store in cui ci sono sia applicazioni gratis che a pagamento. C’è una particolarità, le applicazioni a pagamento possono essere scaricate in modo gratuito o pagate a un prezzo scelto dall’utente stesso.

Infatti, all’interno di AppCenter è possibile modificare la casella del prezzo di una qualsiasi app a pagamento, inserendo una qualsiasi altra cifra. Se si inserisce “0,00”, compare il pulsante “Download” che permette di scaricare l’applicazione in modo gratuito. Il funzionamento è uguale anche per il sistema operativo stesso, che quindi può essere scaricato in modo gratuito dal sito utilizzando lo stesso metodo.

Al momento non sono molte le applicazioni presenti all’interno di AppCenter, ma in Elementary OS 5 Juno resta comunque la possibilità classica di installare i software tramite terminale e il comando “apt install” che risolve questo problema.

L’elenco completo delle novità di Elementary OS 5 Juno si può trovare nel changelog ufficiale. Il sistema operativo può essere scaricato dal sito ufficiale.