Grazie a un recente report, abbiamo scoperto che il primo laptop Windows 10 con a bordo il nuovo SoC Qualcomm Snapdragon 850 dovrebbe essere chiamato HP Chimera 2. La produzione prototipale sarebbe già incominciata nelle fabbriche di HP e Quanta.

Qualche giorno fa vi abbiamo comunicato che Qualcomm e Microsoft stanno spingendo forte sul binomio Snapdragon e Windows 10, tanto che il colosso dei chip sta finalizzando due nuove linee di prodotti ideati specificatamente per i laptop: la serie Snapdragon 850, la serie Snapdragon 950 e la serie Snapdragon 1000.

Al momento sul mercato ci sono 3 modelli di Windows 10 on ARM, HP Envy x2, Lenovo Miix 630 e Asus NovaGo. Tutti e tre equipaggiano un chip Snapdragon 835 ma, a causa delle prestazioni limitate del SoC in ambito desktop e dell’efficienza dell’emulatore di Microsoft, le prestazioni durante l’esecuzione dei programmi .exe Win32 non soddisfano le aspettative iniziali.

Rispetto agli attuali modelli che equipaggiano lo Snapdragon 835, grazie al nuovo e rinnovato Snapdragon 850 vi sarà una potenza extra tale da rendere essenzialmente invisibile il layer di emulazione quando si andranno ad utilizzare gli applicativi x86 su HP Chimera 2. Questo sempre a detta dei PR di Qualcomm.

HP Chimera 2 sarà il primo Windows 10 on ARM con Snapdragon 850? 1

I miglioramenti in effetti li vediamo nel primo test benchmark emerso in rete relativo a un reference design di Qualcomm: su Geekbench è stato in grado di raggiungere i 1237 punti in single core e 3485 punti in multi core (risultati lontani anni luce dal nuovo MacBook Pro).

Secondo le notizie precedenti, Snapdragon 950 e Snapdragon 1000 combatteranno contro le CPU della serie Intel Y di 7° generazione. Inoltre, Asus sarà la prima azienda a lanciare un laptop con Snapdragon 950/1000, denominato Primus, il quale dovrebbe apparire sul mercato nel primo trimestre del 2019.