Computer

Google Chrome si arricchisce di un tasto per installare le Progressive Web Apps

Chrome per iOS

“Applicazioni tradizionali? Dove stiamo andando, non ci serviranno applicazioni tradizionali“. Con questa citazione distorta di Doc, il mitico scienziato di Ritorno al Futuro, possiamo descrivere il momento in cui si trova Google nello sviluppo del suo browser web Chrome e del supporto per le Progressive Web Apps.

Nell’ultima versione canary (v75) di Google Chrome, è stata scoperta l’aggiunta di una nuova icona nella barra degli indirizzi che permette di “installare” le Progressive Web Apps.

Le Progressive Web Apps sono grandiose. Possono essere “installate” sul computer, inviare notifiche push, funzionare offline e altro ancora, mentre sono isolate dal resto del computer / telefono / tablet.

Al momento, se Chrome rileva che un sito è una Progressive Web Apps, aggiungerà un pulsante Installa al menu di overflow. Questo non fa un grande lavoro nel dire agli utenti che possono installare l’app corrente sul loro dispositivo, poiché non c’è alcun indicatore visivo da nessuna parte. Chrome Canary v75 ha una nuova flag “Desktop PWA installabile da Omnibox” e, quando abilitata, viene visualizzato un piccolo pulsante Installa sul lato destro della barra degli indirizzi.

È bene sottolineare che le Progressive Web Apps non vengono propriamente “installate”, dal momento che si tratta di pagine web sviluppate in HTML5, a cui è stato dato un tocco di interattività e che possono essere usate in una finestra separata, dando per l’appunto la sensazione che si tratta di un’app. Tuttavia, dipendono sempre dal browser web. L’esempio più calzante riguarda la suite Google Docs, tutta codificata in Progressive Web Apps.

Fonte: Androidpolice

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top