Giochi PC Red Shell ad-tracking

Rimaniamo in ambito gaming e, dopo avervi mostrato i principali sconti per i Saldi Steam appena iniziati, purtroppo cambiamo del tutto visione comunicandovi che su Reddit è stato scoperto che alcuni giochi per PC integrano al loro interno un ad-tracking chiamato Red Shell per veicolare contenuti pubblicitari mirati in base alle nostre preferenze.

In particolare, alcuni dei giochi che includono l’ad-tracking sono Civilization VIElder Scrolls OnlineKerbal Space ProgramHunt: Showdown e Warhammer: Vermentide II. Insomma, giochi abbastanza popolari che probabilmente sono stati scaricati milioni di volte.

Essenzialmente, Red Shell è un software che, se installato, capisce se siete stati esposti alla campagna di marketing per il gioco a cui state giocando e se tale campagna vi ha portato all’acquisto del gioco. Apparentemente è super efficace, con Red Shell che vanta una valutazione di precisione del 98 percento.

In una sezione FAQ del sito Web di Red Shell (scritta dagli sviluppatori), si afferma quanto segue: “Tutti i dati che raccogliamo sono TUOI. Lo utilizziamo SOLO per l’attribuzione, non aggreghiamo, distribuiamo o vendiamo alcun dato“. Sotto un’altra query indicano che: “Non raccogliamo alcuna ‘informazione personale’ sulle tue esperienze di gaming, ma raccogliamo e memorizziamo solo informazioni sui tuoi browser / computer per scopi di attribuzione.

Potrebbe sembra una cosa alquanto oppressiva ma, la realtà dei fatti è che, praticamente ogni browser web e ogni pagina web di internet ha in se un ad-tracking che aiuta a monetizzarla al meglio. In questo caso ci troviamo di fronte a una pratica comune applicata al mondo del gaming.