Da utilizzatore di MacOS, ho iniziato a capirne le potenzialità e a scoprire alcune funzioni nascoste. Ogni anno Apple migliora il suo sistema operativo con tante piccole aggiunte, la maggior parte delle quali non sembrano essere sfruttate al massimo delle loro possibilità.

Dopo 5 anni di Mac (ultimo il Mac Mini 2018, recensito qualche settimana fa), ho quindi una certa esperienza con certe scorciatoie da tastiera: se vi dicessi che c’è un modo semplice per navigare tra app e finestre aperte ed interagire con loro? O ancora che si può regolare il volume in modo ancora più preciso? O che gli screenshot possono essere condivisi ed utilizzati immediatamente dopo averli catturati?

Queste sono solo alcune delle possibilità nascoste di MacOS, per scoprirle tutte non vi resta che guardare il nostro video al riguardo:

Come avete potuto vedere, MacOS nasconde molte funzioni che magari non sono conosciutissime ma che in molte situazioni possono risultare davvero utilissime, come la modifica al volo tramite l’app Anteprima o la possibilità di rinominare un gruppo di file in maniera semplice ma molto avanzata.

Questi sono trucchi alla portata di tutti, ma ci sarebbero una marea di possibilità in più per i più esperti, come le operazioni tramite terminale o le Smart Folder, che sono davvero poco conosciute nonostante le loro enormi potenzialità.

Conoscevate tutti i “trucchi” di MacOS mostrati nel nostro video? Ne conoscete altri un po’ meno conosciuti o più avanzati? Fatecelo sapere qui sotto con un commento!