Se la modifica al Codice della strada inserita nella Finanziaria (articolo 1, comma 3) diventasse davvero operativa, allora la circolazione delle auto elettriche sarebbe permessa anche nelle aree pedonali.

Si tratta di una possibilità concreta che però non trova tutti d’accordo, come ad esempio Michele Dell’Orco, sottosegretario al ministero dei Trasporti: “Non sarà così questa norma non è stata dettata dal Movimento 5 stelle e siamo pronti a rivederla al primo provvedimento utile. Si tratta di un emendamento di Forza Italia che è passato nella confusione. Un problema di distrazione. Nel mio testo si parlava esclusivamente di Ztl.”

Riflettendo da un punto di vista logico, le aree pedonali sono destinate solo ai pedoni non solo per una questione di inquinamento (cosa che con le auto elettriche verrebbe comunque rispettata) ma anche per una questione di sicurezza. A nostro avviso sarebbe un qualcosa di negativo.

Ricordiamo che la manovra di bilancio dell’attuale Governo sta vedendo interessate le auto elettriche molto da vicino, con una serie di eco incentivi stanziati per l’acquisto di nuove auto ibride o elettriche (fino a 6500 euro) e, in contemporanea, una nuova sovratassa per l’acquisto di auto nuove a benzina e diesel (limite minimo 161 g/km). Per maggiori informazioni, vi rimandiamo al nostro articolo dedicato.