Le auto elettriche si stanno diffondendo sempre più soprattutto in Cina, dove il mercato sta affrontando un vero e proprio boom. Non è una grande sorpresa allora che la prima auto elettrica a costare meno di 10.000 euro (al cambio) è cinese. Stiamo parlando del modello Ora R1, lanciato dal gruppo automobilistico Great Wall.

A caratterizzare la Ora R1 troviamo un pacco batterie da 33 kWh e un motore elettrico da 35 kW, per una autonomia di circa 300 chilometri e una velocità massima di 100 KM/h.Considerate le dimensioni da city car, crediamo che tratti di valori di tutto rispetto.

In termini di assistenza, l’azienda in Cina offre la garanzia sul pacco batterie per otto anni dall’acquisto o 150.000 km percorsi.

Ora R1 è la prima auto elettrica al di sotto dei 10.000 euro 1

Gli interni dell’auto sono molto semplici e minimali, con un cluster analogico e un display LCD sulla parte centrale che svolge la funzione di sistema di infotainment.

Il prezzo di listino in accesso gamma dovrebbe posizionarsi su un equivalente di 7500/8000 euro, con tale cifra che sale in base ai tipi di optional che si vogliono.

Al momento non abbiamo informazioni circa il possibile arrivo della Ora R1 in Europa visto che, interpellati sull’argomento, i responsabili di Great Wall non hanno conferma nè negato il possibile approdo nel Vecchio Continente.

Rimanendo in tema, vi vogliamo ricordare che Renault è pronta a lanciare una concorrente di questa Ora R1 in Cina e in Europa dal prezzo di vendita intorno ai 9.000 euro. Al momento sappiamo che si basa sulla K-ZE Concept, svelata nelle scorse settimane ed elemento chiave del programma Renault per lo sviluppo dell’auto elettrica battezzato “Drive the Future