Mercedes-Benz-EQC-auto-elettrica.jpg

Ad un evento in Svezia, Mercedes-Benz ha presentato il suo primo vero veicolo elettrico con il marchio EQ. L’EQC (nome ufficiale: EQC 400 4Matic) è la prima incursione del colosso tedesco nel mondo dei SUV elettrici. Con un design spaziale liscio che la società definisce un “electro-look d’avanguardia“, la nuova arrivatafarà sicuramente girare le teste di molti.

La nuova Mercedes-Benz EQC a quattro ruote motrici utilizza due motori elettrici (uno nella parte anteriore, uno nella parte posteriore) per azionarsi, ma per motivi di efficienza, ciascun motore è configurato in modo diverso. Quando il veicolo è sotto carico leggero e medio, solo il motore anteriore è innestato. Il motore posteriore nel frattempo è lì per garantire un certo grado di “sportività”. Questo aggettivo calza proprio a pennello visto che, in combinata, i due motori sviluppano 402 cavalli e 765Newton per metro di coppia.

Mercedes-Benz presenta EQC, il suo primo SUV elettrico 1

Mercedes indica che l’EQC può fare da 0 a 100 in 4,9 secondi. Non siamo ancora ai livelli della Tesla Model X ma è comunque un valore molto interessante vedendo la stazza del veicolo.

Grazie all’alimentazione derivante da un pacco batterie di 80kWh posizionato sotto il pavimento del veicolo, Mercedes-Benz EQC dovrebbe garantire fino a 450 KM con una sola carica completa. La casa automobilistica afferma che l’auto supporterà la ricarica rapida in DC e passerà dal 10 al 90 percento in circa 40 minuti tramite una fonte di alimentazione da 110 kW.

Mercedes-Benz-EQC-auto-elettrica.jpg

Dietro al volante e con un display ultra-wide, l’ultima versione di Distronic – la suite di infotainemnt per le funzionalità di assistenza alla guida – include pieno supporto al cruise control adattivo per le curve utilizzando cartografia e segnali stradali di alta qualità.

Mercedes-Benz-EQC-auto-elettrica.jpg

Sfortunatamente, non è stato menzionato affatto il prezzo per la Mercedes elettrica. Ma sicuramente questa non sarà l’ultima auto elettrica ad arrivare dalla casa automobilistica. Dieter Zetsche, presidente di Daimler AG e CEO di Mercedes-Benz, ha dichiarato che la società investirà 10 miliardi di euro nel portafoglio EQ e oltre un miliardo nella produzione di batterie.