Torniamo a parlare del Salone di Ginevra 2019, evento di livello mondiale a cui partecipano tutte le principali case automobilistiche più di successo e, dopo avervi parlato del lancio della Seat El-Born, vi comunichiamo che un marchio storico come Maserati ha approfittato della fiera per togliere il velo sulla Maserati Levante Trofeo Launch Edition.

Come si può intuire anche dal nome, la Maserati Levante Trofeo Launch Edition è una versione particolare e in edizione limitata a 100 unità di SUV. Pur non rispecchiando i canoni abituali di Maserati e delle sue supercar, al cuore della nuova arrivata c’è tanta carne al fuoco.

Iniziando dalla motorizzazione, troviamo infatti la più elevata potenza mai adottata dalla casa per un modello stradale. Stiamo parlando di un V8 Twin Turbo di 3.8 litri (assemblato a Maranello, presso lo stabilimento della Ferrari), calibrato perfettamente per sfruttare al meglio il sistema di trazione integrale intelligente Q4. Tali numeri si traducono in una velocità massima di 300 km/h e uno scatto di accelerazione da 0 a 100 km/h in 4.1 secondi.

Analizzando il look esterno, la Maserati Levante Trofeo Launch Edition non fa rimpiangere la natura votata alle corse e alla sportività del marchio, con la presenza di mostrine delle prese d’aria anteriori, le minigonne laterali, lo splitter inferiore e l’estrattore posteriore, in fibra di carbonio laccata ultraleggera.

Negli interni spiccano i sedili sportivi in pelle naturale Pieno Fiore neri con impunture a contrasto e il logo Trofeo ricamato sui poggiatesta. I sedili possono essere scelti in una colorazione giallo, rosso o blu abbinata alle pinze dei freni (disponibili anche in argento).

Al momento non sappiamo esattamente quando arriverà (anche se è certo che la messa in commercio avverrà entro la fine del 2019) o il prezzo di vendita ma, considerando la potenza e l’esclusività, è lecito attendersi che sarà fuori budget per molti appassionati.