Stando a quanto riportato dalle fonti, Mercedes sarebbe al lavoro sullo sviluppo di un software da inserire nelle vetture next-gen che consenta di parcheggiare nei luoghi con meno criminalità e quindi con meno rischio di possibili furti.

Lo sviluppatore Markus Ehmann ha dichiarato che attraverso il navigatore potremo scegliere un luogo in cui parcheggiare e, grazie ad un algoritmo interno, il computer di bordo ci riporterà i dati sulla criminalità della zona scelta.

Seppur si tratterà di un software davvero complesso il suo funzionamento risulterà molto semplice, sarà infatti possibile distinguere le varie aree grazie a tre colorazioni che ci segnaleranno quanto sicura sarà una determinata zona. Si parte dal verde per la più sicura, per poi passare al giallo e infine al rosso per quella da evitare.

Grazie al nuovo Mercedes-Benz User Experience (MBUX) verranno inoltre visualizzate ulteriori importanti informazioni, come la distanza a piedi per raggiungere la destinazione inizialmente impostata e la tariffa oraria del parcheggio scelto.

Per quanto concerne il database delle aree sicure, il responsabile David McCarthy ha assicurato che sarà in continuo aggiornamento con informazioni sulla criminalità attuali.

Seppur si tratti di una importantissima innovazione, purtroppo non si conoscono ancora le zone e gli stati in cui questo software verrà equipaggiato a bordo delle nuove vetture targate Merceds.