Auto

Jaguar I-PACE è un’auto elettrica che avvisa i pedoni quando si avvicina

Jaguar I-Pace sistema AVAS

Attraverso il nuovo sistema AVAS (Audible Vehicle Alert System), la Jaguar I-PACE è in grado di emettere un suono per avvertire i pedoni del suo arrivo e sopperire alla silenziosità dei motori elettrici.

Uno dei problemi legati alle auto elettriche (che tra l’altro si sta cercando di regolamentare) è l’emissione quasi pari a zero di rumore. Sebbene questo potrebbe essere un controsenso nelle città in cui l’inquinamento acustico è molto elevato, non emettendo suoni i pedoni possono contare solo sulla loro vista per accorgersi dell’arrivo di una di tali auto e, nel caso di persone non vedenti, nemmeno su di essa

Il sistema AVAS presente sulla Jaguar I-Pace è stato sviluppato in collaborazione con “Guide Dogs for the Blind”, un’associazione che da sempre promuove l’introduzione della tecnologia AVAS.

Gli ingegneri che hanno sviluppato la Jaguar I-Pace hanno finemente calibrato il suono dell’AVAS testando il sistema nei vari ambienti di guida durante tutta la fase del suo sviluppo. Nel pratico, si tratta di un sistema che emette un particolare suono quando la vettura viaggia fino a 20 km/h (in zone abitate e in prossimità degli incroci tipicamente) e che supera la soglia minima dei 56 dB(A).

Tale volume è la soglia minima richiesta dalla prossima normativa europea – la più severa a livello internazionale – che riguarderà tutti i veicoli elettrici a partire da mese di luglio 2019.

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top