Torniamo nuovamente al Salone di Ginevra 2019, manifestazione di livello mondiale che ci sta regalando una serie di novità molto interessanti. Dopo avervi parlato della futura Fiat Panda e della Alfa Romeo Tonale, rimaniamo in Italia per mostrarvi la nuova e rampante Ferrari F8 Tributo.

Ferrari F8 Tributo è l'auto pià potente di sempre del cavallino dal costo di 236.000 euro 1

La Ferrari F8 Tributo è l’auto (da strada) più potente mai prodotta dall’azienda del cavallino rampante che, grazie al motore V8 potenziato da 3.9 litri, riesce a generare ben 720 CV erogati a 8.000 giri. Pur trattandosi dello stesso motore presente sulla “vecchia” 488 GTB, Ferrari F8 Tributo ha una potenza maggiore grazie a una riduzione di peso di 40 KG che portano il peso totale a 1330 KG.

In termini di prestazioni, ci troviamo di fronte a una belva in grado di fare lo “0-100” in soli 2,8 secondi, lo “0-200” viene portato a termine in 7,8 secondi e, in generale, raggiunge la velocità massima di 340 km/h. Per raggiungere queste prestazioni, è necessario impostare la mappatura del motore in modalità Race, la quale adesso è abbinata al sistema Ferrari Dynamic Enhancer (FDE) per rendere l’auto più controllabile e intuitiva nelle curve.

Ferrari F8 Tributo è l'auto pià potente di sempre del cavallino dal costo di 236.000 euro 2

Gli interni sono un altro aspetto che, pur conservando l’impostazione della 488 con i comandi vicini allo sterzo, ha subito un ammodernamento: le bocchette sono rotonde, il volante ha un “corpo” centrale più snello ed è presente un nuovo schermo di 7 pollici che mette a disposizione tutti i dati rilevanti legati al consumo, alla velocità massima, al tempo sul giro in pista ecc.

Ad ogni modo, la Ferrari F8 Tributo è un concentrato di potenza e di elettronica e, come sicuramente immaginate, il prezzo di vendita non è per niente alla portata di tutti. Stiamo parlando infatti di un prezzo di listino di 236.000 euro.