Cultura Tech

Il chilogrammo è stato ufficialmente ridefinito

Chilogrammo sistema metrico

Dopo avervelo anticipato qualche giorno fa, gli scienziati hanno votato per cambiare la definizione del chilogrammo così come altre tre unità di misura: l’ampere, il kelvin e la mole.

La votazione ha avuto luogo alla Conferenza generale su pesi e misure a Versailles, in Francia, e le nuove definizioni si baseranno su “quelle che chiamiamo le costanti fondamentali della natura“, come Estefanía de Mirandés dell’Ufficio internazionale dei pesi e misure (BIPM) ha detto a Science News, invece delle definizioni meno precise a cui queste misure sono attualmente legate.

Il chilogrammo, per esempio, è definito da un cilindro fisico noto come Le Grand K che è conservato in un caveau fuori Parigi. Queste ridefinizioni sono in corso da un po’ di tempo. “Questa è la decisione più importante presa dal BIPM in forse 100 anni, che può essere una leggera esagerazione, ma almeno dal 1960 quando hanno adottato il Sistema internazionale di unità“, ha detto Terry Quinn, direttore emerito del BIPM.

E anche se i cambiamenti non si rifletteranno necessariamente nella vita di tutti i giorni, aiuteranno gli scienziati a fare misurazioni più accurate in futuro.

Il chilogrammo verrà ora definito dalla costante di Planck, mentre ampere, kelvin e mole saranno legati rispettivamente alla carica elettrica elementare, alla costante di Boltzmann e alla costante di Avogadro.

È emozionante come vedrete arrivare i metrologi“, ha detto a New York David Newell, ricercatore presso il National Institute of Standards and Technology. “Non posso credere che alla fine ce la faremo.” Le nuove definizioni non verranno adottate ufficialmente fino al 31 marzo 2019.

Fonte: Engadget

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top