L’utilizzo di una TV per il gaming non è prettamente consigliata, visti i limiti derivanti dal refresh rate e dal tempo di risposta non elevatissimo. Tuttavia, Samsung sta provando a ridefinire questa convinzione con i modelli 2018 delle Samsung QLED TV. Esse infatti sono le prime TV a supportare la tecnologia AMD FreeSync mediante l’ultimo aggiornamento firmware.
In particolare, sono i modelli Q6FN, Q7FN, Q8FN, Q9FN e NU8000 a supportare la tecnologia che, per chi non lo sapesse, sincronizza l’aggiornamento e la frequenza dei fotogrammi per ridurre i difetti e gli artefatti (nelle scene statiche viene vengono abbassati mentre nelle scene movimentate vengono alzati).
Our 2018 @Samsung QLEDs (Q6FN, Q7FN, Q8FN and Q9FN) and NU8000 have received firmware update 1103, which adds a freesync option in the game mode menu. We are currently testing it and should have results soon.
— Rtings (@rtingsdotcom) 23 maggio 2018
Il supporto di FreeSync ha un prezzo tuttavia. Nonostante tutte le Samsung QLED TV supportate abbiano dei pannelli 4K, per utilizzare AMD FreeSync è necessario limitare la risoluzione a 1080p. Per ora, almeno, sembra che si possa scegliere tra un gameplay più fluido o immagini più nitide. Una volta aggiornato il firmware, si potrà attivare o disattivare la funzione sotto le impostazioni nella modalità di gioco della tua TV.
Potrebbe sembrare un’ovvietà ma per utilizzare la tecnologia AMD FreeSync è necessario avere un PC da gaming con all’interno una GPU AMD di ultima generazione. In alternativa, anche la Xbox One S e la Xbox One X supportano la tecnologia.
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Recensione Xiaomi Smart Band 9 Pro: un regalo last minute adatto a tutti
- 💻 Troppi portatili al Black Friday? Andate sul sicuro con queste offerte MSI
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo