WhatsApp chiamate e videochiamate di gruppo

WhatsApp è senza dubbio il servizio di messaggistica istantanea attraverso la rete più popolare al mondo e, grazie ai numerosi aggiornamenti che raggiungono la piattaforma di tanto in tanto, l’interesse degli utenti continua a essere alto.

Nonostante i messaggi di testo rappresentano il principale traffico dati di WhatsApp, l’azienda ha fatto sapere che ogni giorno vengono gestite oltre 2 miliardi di minuti di chiamate e moltissime videochiamate. Per questa ragione, in WhatsApp hanno deciso di rendere ancora migliore l’esperienza multimediale introducendo sia le chiamate che le videochiamate di gruppo.

In realtà non si tratta di una vera e propria novità in quanto, almeno per iOS, queste funzionalità sono in test da alcune settimane.

Siamo lieti di annunciare che le chiamate di gruppo per voce e video stanno arrivando su WhatsApp a partire da oggi. Puoi effettuare una chiamata di gruppo con un massimo di quattro persone, sempre e ovunque. Basta avviare una chiamata vocale o videochiamata e toccare il nuovo pulsante “Aggiungi partecipante” nell’angolo in alto a destra per aggiungere più contatti alla chiamata.

Le chiamate di gruppo sono sempre crittografate end-to-end e abbiamo progettato le chiamate per funzionare in modo affidabile in tutto il mondo e in diverse condizioni di rete. La funzione è attualmente disponibile nelle versioni per iPhone e Android della nostra app.

L’arrivo di questa funzione sembra essere stata scelta appositamente per contrastare Apple e il suo iMessage che, con l’arrivo di iOS 12, permetterà di organizzare delle videochiamate di gruppo fino a 32 partecipanti e attraverso iPhone, iPad e Mac.