Nonostante la tastiera di default di iOS sia diventata col tempo sempre migliore, è Gboard quella che ha la maggiore popolarità. Questo grazie alla sua estetica ampiamente personalizzabile e alla sua integrazione con i servizi Google quali Traduttore e Ricerca. Coloro che usano Gboard sul loro iPhone saranno felici di sapere inoltre che l’applicazione, con l’ultimo aggiornamento, può contare sul supporto aptico.

In particolare, la versione 1.40 di Gboard aggiunge una nuova opzione “Abilita feedback tattile alla pressione dei tasti” nel menu delle impostazioni della tastiera. Quando è attivato, ogni tocco sulla tastiera di Google è accompagnato da una breve vibrazione. Ciò avviene in ogni lettera, numero e simbolo, così come quando si accede alla funzione Ricerca, YouTube, Google Maps o contatti dalla riga dei suggerimenti sopra la tastiera.

Basandosi sul Taptic Engine, il feedback aptico è disponibile su iPhone 7 e versioni successive.

Nel caso non aveste ancora ricevuto la notifica di aggiornamento di Gboard sul vostro iPhone o nel caso voleste scaricare l’applicazione per la prima volta, vi basterà cliccare sul seguente link che vi riporterà direttamente sulla pagina dedicata dell’App Store di Apple:

Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che, direttamente da dentro la barra di ricerca della tastiera di Google, è possibile accedere a:

  • Negozi e ristoranti vicini
  • Video e immagini
  • Previsioni meteo
  • Notizie e articoli
  • Risultati sportivi