Due nuove aggiunte al catalogo di Beats si affacciano sul mercato: le cuffie on ear Beats Solo 4 sin da subito, le true wireless Beats Solo Buds a partire dal prossimo mese; le prime portano avanti una serie ormai ben nota e consolidata, le seconde rappresentano una prima assoluta: mai, fino a questo momento, il noto brand controllato da Apple aveva portato sul mercato delle cuffie true wireless con un prezzo di listino inferiore ai 100 dollari.

Offerta

Lenovo LOQ 15'', RTX5070, 32GB/1TB

1439€ invece di 1699€
-15%

Beats Solo 4: tanta autonomia e una grossa lacuna

Qualcuno le ama, molti altri le detestano, ma una cosa è certa: tutti coloro i quali almeno una volta si sono affacciati sul mercato alla ricerca di un paio di cuffie conoscono il nome Beats. Le nuove Solo 4 sono l’ultima aggiunta di una serie nota e arrivano sul mercato con una buona dose di ambizione, un prezzo di listino contenuto sotto la soglia psicologica dei 200 dollari (superata però all’atto della conversione in euro) e un’autonomia dichiarata di 50 ore, sicuramente aiutata da una lacuna grossa e potenzialmente imperdonabile in questa fascia di prezzo: non c’è cancellazione attiva del rumore.

All’atto della presentazione — ma la sorpresa era già stata rovinata dalle indiscrezioni dei giorni scorsi —, il produttore ha messo in luce pregi e migliorie di queste nuove cuffie, che supportano l’ascolto cablato sia tramite jack da 3,5 mm che via USB-C e l’equalizzazione passiva (anche se la batteria è morta, la sound signature viene preservata).

Com’era già accaduto con le Beats Pro, anche le Solo 4 portano in dote un vantaggio raro per un prodotto di casa Apple: il supporto nativo sia per Android e per iOS, con la conseguenza non irrilevante di poterne sfruttare pienamente le funzioni a prescindere dal sistema operativo mobile utilizzato. Nel complesso, le Beats Solo 4 sono cuffie abbastanza leggere (217g) e offrono cuscinetti UltraPlush, archetto con impugnatura flessibile, driver da 40mm, supporto per l’audio spaziale con rilevamento dinamico della testa e microfoni beamforming che dovrebbero aiutare parecchio in chiamata. Ecco un riepilogo della loro dotazione tecnica:

  • connettività: Bluetooth 5.3 Class 1, jack 3,5mm, USB-C
  • compatibilità: iOS e Android
  • colori: Matte Black, Slate Blue, Cloud Pink
  • controlli: tasto “b”
  • dimensioni e peso: 6,8 x 17,7 x 16,8 cm per 217g
  • driver: 40mm
  • funzioni: Spatial Audio, accesso in vivavoce a Siri
  • form factor: on ear
  • autonomia: fino a 50 ore di ascolto, ricarica Fast Fuel (10 minuti per 5 ore di ascolto).

Beats Solo Buds: le prime “economiche”

Anticipate insieme alle Solo 4 pochi giorni addietro, anche le Beats Solo Buds sono ufficiali e arrivano sul mercato con un prezzo interessante: sono le prime cuffie TWS del brand commercializzate a meno di 100 dollari (in questo caso, il discorso si applica anche al prezzo italiano).

Beats ha cercato di confezionare un pacchetto interessante compatto e lo ha fatto inserendo queste nuove cuffie nella sua custodia più piccola di sempre e adottando soluzioni estetiche e pratiche volte a renderle comode da indossare e soddisfacenti da utilizzare: i trasduttori a doppio strato promettono di ridurre le micro-distorsioni lungo la curva di frequenza, mentre le chiamate — noto tasto dolente delle cuffie true wireless — dovrebbero beneficiare dell’algoritmo avanzato di apprendimento del rumore che assiste il microfono. Vista la fascia di prezzo, va segnalata la non sorprendente mancanza dell’ANC (che Beats si ostina a riservare ai soli modelli “Pro”).

Le dimensioni ridotte della custodia — composta al 100% di materiale vegetale proveniente da fibre riciclate e/o foreste sostenibili —, inoltre, si legano ad un grosso compromesso: il case serve solo per riporre le cuffie, ma non le ricarica: le Beats Solo Buds hanno un’autonomia dichiarata fino a 18 ore, tuttavia è necessario collegarle ad un alimentatore o allo smartphone tramite USB-C per poterle ricaricare (c’è il supporto Fast Fuel: una ricarica di 5 minuti fornisce fino a 1 ora di ascolto).

Di seguito un riepilogo della loro dotazione tecnica:

  • trasduttori a doppio strato
  • un microfono per auricolare con algoritmo di apprendimento del rumore
  • Bluetooth 5.3 Classe 1
  • ricarica Fast Fuel via USB-C
  • autonomia fino a 18 ore
  • tasto multifunzione
  • compatibilità con i dispositivi iOS e Android
    • abbinamento perfetto con un solo tocco, pre-abbinamento automatico su tutti i dispositivi, Dov’è/Trova il mio dispositivo
  • colori: Matte Black, Storm Grey, Arctic Purple, Transparent Red
  • inserti auricolari: XS, S, M, L

Prezzi e disponibilità

Le Beats Solo 4 sono disponibili da subito anche in Italia, mentre per le Solo Buds bisognerà attendere il mese di giugno, entrambe dovrebbero essere a breve disponibili anche su Amazon. Ecco i prezzi italiani:

I nostri contenuti da non perdere: