Le soluzioni software consentono ai produttori di veicoli elettrici di ampliare notevolmente le possibilità offerte e negli ultimi mesi sono state sviluppate varie funzionalità innovative per rendere un po’ meno “traumatico” il passaggio dalle auto tradizionali alle auto elettriche.

Ebbene, il prossimo livello è rappresentato da una soluzione che possa essere in grado di fare vibrare i veicoli elettrici, realizzata dal team di sviluppatori di Dodge.

La soluzione innovativa di Dodge per le auto elettriche

Stando a quanto si apprende, Dodge Charger EV del 2025 potrà contare non solo su un sistema in virtù del quale emetterà dei rumori falsi (chiamato “Fratzonic Chambered Exhaust”) ma anche su una funzione chiamata “Active Vibration Enhancement.

A fornirci qualche dettaglio su tale funzionalità è un brevetto depositato da Stellantis, società madre di Dodge, presso la World Intellectual Property Organization.

Sebbene sia difficile credere che gli ingegneri possano essere in grado di replicare le vibrazioni dei più potenti motori di questo celebre brand automobilistico, pare che l’Active Vibration Enhancement sarà capace di generare vibrazioni adattate alle specifiche condizioni reali del veicolo, come ad esempio il minimo, il cambio di marcia o la guida a velocità sostenuta e ciò con l’aiuto di una serie di sensori e “generatori di forza” installati su tutta la carrozzeria e il telaio del veicolo.

In pratica, i sensori avrebbero il compito di monitorare le condizioni del veicolo e quindi di segnalare ai generatori di forza il tipo di vibrazioni da creare, in modo da imitare quelle di un motore a combustione interna.

A gestire questo processo vi dovrebbe essere un apposito controllore e, almeno in linea di principio, la soluzione studiata dal team di Dodge dovrebbe essere simile al feedback tattile sugli smartphone o sulle console gaming.

L’aggiunta di suoni e vibrazioni corrispondenti alle auto elettriche a dire di Dodge dovrebbe aumentare la consapevolezza del conducente e la sicurezza dei pedoni.

Se da una parte l’esperienza priva di vibrazioni nelle auto elettriche porta a una guida fluida e senza stress, dall’altra rischia di abbassare il livello di attenzione e incidere nel complesso sulla sicurezza. Vedremo se la soluzione di Dodge saprà migliorare la situazione.