Ne siamo tutti consapevoli, l’Italia è un gran bel Paese ma ci sono tante cose che non funzionano, un esempio a caso è quello che giunge dai nostri governanti che, ogni qual volta si alterna un governo ad un altro, demoliscono quanto fatto in precedenza; è il caso dell’obbligo del POS per i commercianti, che svanisce nel nulla per i pagamenti sotto i 30 euro.

Segui TuttoTech.net su Google Discover

Offerta
-6%

Acer Aspire 14 AI OLED

659€ invece di 699€
Offerta
-40%

Samsung Galaxy Buds4 Pro

Offerta + Coupon: BUDSLIVE

149€ invece di 249€
Offerta
-25%

ECOVACS DEEBOT T90 PRO OMNI

599€ invece di 799€
Offerta
-48%

roborock Qrevo Curv 2 Flow

Offerta + clicca su applica coupon di 50 euro + coupon: TTANDROID5

469€ invece di 899€
Offerta
-21%

msi Modern 15, Ryzen 7 7730U

549€ invece di 699€
Offerta
-42%

ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen3

349€ invece di 599€
Offerta
-19%

Tineco Floor ONE S7 Stretch Ultra

299€ invece di 369.99€
Offerta
-11%

Apple iPhone 17, 256 GB

869€ invece di 979€
Offerta
-20%

msi Modern 14, 16/512 GB

599€ invece di 749€
Offerta
-28%

DREAME H15 Pro Heat

429€ invece di 599€
Offerta
-38%

roborock Qrevo S Pro Set

Offerta + coupon: TTANDROID5

369.99€ invece di 599.99€
Offerta
-31%

Apple AirPods 4

103€ invece di 149€
Offerta
-18%

ASUS Vivobook S16, OLED, 16GB/1TB

599€ invece di 730.47€
Offerta

Samsung Galaxy Watch Ultra, LTE

355,49 invece di 599€

I commercianti non saranno più obbligati a concedere pagamenti tramite POS per importi inferiori a 30 euro

Per chi non lo sapesse, nel nostro Paese l’obbligo per i commercianti di essere dotati di POS per i pagamenti elettronici esiste tecnicamente dal 2012, nonostante ciò sarà capitato anche a voi di vedervi rifiutare tale forma di pagamento in determinate occasioni (solitamente dietro la scusa delle commissioni troppo alte da pagare), e questo perché a conti fatti, nessun esecutivo è ancora riuscito ad imporre sanzioni a coloro che rifiutano il pagamento elettronico. Con il governo Draghi sembrava quasi fatta, erano previste multe da 30 euro aumentate del 4% in base all’importo del pagamento negato ma, con l’arrivo del governo Meloni, quei 30 euro assumono un significato diverso.

Il nuovo esecutivo infatti ha deciso di abolire l’obbligo per i commercianti di garantire pagamenti elettronici per importi inferiori a 30 euro, sospendendo contestualmente anche le multe previste; la nuova normativa prevede che il Ministero delle Imprese e del Made in Italy stabilisca entro 180 giorni “i criteri di esclusione, al fine di garantire la proporzionalità della sanzione e di assicurare l’economicità delle transazioni in rapporto ai costi delle stesse”.

Insomma per il momento, coloro i quali avevano appena ottenuto la possibilità di girare senza contanti, e magari senza nemmeno la necessità di tirare fuori il portafogli dalla tasca potendo pagare con il proprio smartwatch, dovranno avere l’accortezza di avere con sé del cash, se intenzionati ad effettuare acquisti inferiori ai 30 euro, pena la possibilità di vedersi rifiutare l’acquisto tramite POS dal commerciante di turno.

Potrebbe interessarti anche: iPhone come POS: PayPal sposa Tap to Pay

I nostri contenuti da non perdere: