In vista dell’ormai imminente mondiale di calcio che si terrà in Qatar, la FIFA (Fédération Internationale de Football Association) ha annunciato il lancio del suo ecosistema virtuale FIFA World, il quale girerà sul metaverso di Roblox. Si tratta dell’ennesimo atto di un connubio sempre più evidente, quello tra lo sport più popolare a livello globale e l’innovazione tecnologica, teso ad offrire interazioni sempre più eccitanti alla parte di tifoseria più dinamica e aperta in tal senso.

Proprio la FIFA, dal canto suo, ha espresso in precedenza un notevole interesse per la realtà virtuale e aumentata, mostrando di averne compreso le potenzialità. Alla fine del mese di luglio, infatti, il maggior ente mondiale di regolazione del calcio internazionale ha depositato una domanda di brevetto presso l’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti (USPTO) al fine di procedere alla registrazione della Coppa del Mondo 2026 nel metaverso e nei prodotti sportivi virtuali.

Nel passato mese di settembre, l’organizzazione ha poi introdotto la sua piattaforma FIFA + Collect, costruita sulla blockchain di Algorand, cui è affidato il compito di mostrare collezioni storiche di quelle che sono considerate le pietre miliari della storia di questo sport, pezzi d’arte dedicati alla Coppa del Mondo, sia maschile che femminile.

Sembra del tutto evidente, quindi, l’intenzione di sfruttare nel miglior modo possibile le opportunità collegate al metaverso, in particolare quelle di calamitare l’attenzione delle giovani generazioni sempre più interessate ai videogiochi. Un tentativo già portato avanti nel tennis da Virtual Hill, la collina virtuale dedicata al torneo di Wimbledon, in cui gli utenti possono dare vita ad un’esperienza interattiva comprendente sfide e contenuti esclusivi.

FIFA World, il metaverso dedicato ai mondiali di calcio

Il lancio di FIFA World è stato annunciato in un comunicato il quale ha specificato che non si tratterà soltanto di un’iniziativa estemporanea, bensì destinata ad evolversi nel tempo e ad adattarsi al fine di celebrare nel migliore dei modi i tornei di livello più alto della FIFA, a partire dalla FIFA World Cup Qatar 2022 e dalla FIFA Women’s World Cup 2023.

FIFA World è un metaverso calcistico nel mondo di Roblox, il videogioco MMO (Massively Multiplayer Online) popolare soprattutto tra i più piccoli. Al suo interno è possibile interagire con gli altri appassionati in luoghi sociali virtuali, cimentandosi in sfide e giochi di abilità grazie ai quali si può ottenere ricompense e oggetti collezionabili esclusivi. I principali protagonisti al suo interno saranno due stelle del calcio, maschile e femminile: il centrocampista del Barcellona Pedri e quella del Wolfsburg Lena Oberdorf. Proprio loro faranno da anfitrioni ai tifosi che decideranno di visitare questo spazio virtuale.

A corollario dell’annuncio il Chief Business Officer della FIFA, Romy Gai, ha affermato: “L’esperienza immersiva di FIFA su Roblox fornirà ai fan del calcio un nuovo modo eccitante di interagire con gli amici, celebrare la ricca cultura e il patrimonio in tutto il mondo della più grande competizione sportiva e dimostrare la propria creatività e orgoglio nazionale attraverso varie caratteristiche e meccaniche”.

Anche Christina Wootton, VP Global Partnerships di Roblox, ha voluto commentare l’accordo conseguito, aggiungendo: “Crediamo che scoprire e godersi gli eventi insieme ad amici di tutto il mondo sia un’esperienza unica che spesso non può essere replicata nel mondo fisico. Con FIFA World, i fan possono riunirsi per celebrare ed esprimere il loro fandom l’uno con l’altro, supportare le loro squadre preferite e accedere ai principali eventi sportivi della FIFA tutto l’anno”.

In vista del calcio d’inizio dei prossimi mondiali di calcio, quindi, i fans di ogni parte del globo potranno iniziare a prendere confidenza con il metaverso della FIFA e provare un’esperienza in cui sarà possibile trasformarsi in protagonisti attivi, in attesa di seguire sullo schermo o negli stadi le gare dell’attesissima kermesse iridata.

Leggi anche: Dopo il fantacalcio, anche la NBA approda sulla blockchain di Sorare