Tesla ha annunciato un “richiamo” per 1,1 milioni di veicoli costruiti tra il 2017 e il 2022 a causa di un problema con i finestrini automatici. Quando si alzano automaticamente potrebbero non arrestarsi in caso di rilevamento di un ostacolo e quindi causare lesioni al conducente e ai passeggeri, soprattutto alle mani.

La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) ritiene che questo problema rappresenta un rischio per la sicurezza che la Casa dovrà risolvere.

Offerta

Google Pixel Watch 4 (45 mm)

329€ invece di 449€
-27%

Tesla richiama 1,1 milioni di auto per un problema di sicurezza con i finestrini automatici

Tesla descrive il problema attribuendone la causa al sistema di inversione automatica dei finestrini che potrebbe non reagire correttamente dopo aver rilevato un’ostruzione, pertanto questi veicoli non soddisfano i requisiti di sicurezza richiesti dalla normativa vigente.

Le auto elettriche interessate da questo richiamo digitale sono le Model 3 prodotte tra il 2017 e il 2022, le Model Y 2020 – 2022, le Model S 2021 – 2022 e le Model X 2021 – 2022.

La casa automobilistica di Elon Musk ha affermato che risolverà il problema tramite un aggiornamento via etere che prevede di rilasciare nei prossimi mesi. I proprietari interessati verranno avvisati a mezzo email il 15 novembre.

In passato Tesla ha già provveduto ad annunciare altri grandi richiami per i suoi veicoli negli USA, in Germania e in Cina.

Recentemente Tesla ha alzato di molto i prezzi della ricarica in tutta Europa a causa dell’aumento senza precedenti del costo dell’energia elettrica. La ricarica delle auto elettriche al Supercharger ora costa il 30% in più.

Potrebbe interessarti: Arriverà entro l’anno la guida autonoma sulle Tesla, parola di Musk

I nostri contenuti da non perdere: