La notizia era nell’aria da un po’ di tempo ma adesso è ufficiale: anche IKEA ha deciso di rivedere al rialzo il proprio listino e ciò per far fronte all’aumento dei costi delle materie prime e dei trasporti.

Il 2022 non si apre nel migliore di modi per gli appassionati di questo popolare brand di arredamento e dispositivi smart home e nelle community che ruotano attorno a tale azienda nelle ultime ore rimabalza da un post all’altro la notizia tanto temuta quanto probabilmente scontata.

Gli acquisti dei prodotti IKEA saranno più cari rispetto allo scorso anno

E se vi state chiedendo di quanto si alzerà il listino dei prezzi dei prodotti IKEA, la risposta è che varierà a seconda dell’articolo e del Paese ma nel complesso il colosso svedese rende noto che l’aumento sarà del 9% a livello globale.

Tolga Öncü, Retail Operations Manager di IKEA, ci ha tenuto a precisare che l’azienda ha scelto di non apportare modifiche dei prezzi al rialzo durante la pandemia e ciò anche se i costi di materie prime e trasporti negli ultimi 18 mesi sono aumentati di molto ma, a questo punto, pure il colosso svedese deve adeguarsi al mercato e ciò anche per poter garantire la medesima qualità che ha contribuito a rendere così popolare questo brand.

IKEA ci tiene a mettere in evidenza che buona parte dei ricavi dell’azienda vengono reinvestiti nell’attività con l’obiettivo di riuscire mantenere i prezzi il più bassi possibile (soprattutto per la fascia di prezzo più economica), cercando così di rendere questo brand accessibile al maggior numero possibile di persone.

Tra gli obiettivi del colosso svedese vi è anche quello di migliorare le catene di approvvigionamento delle materie prime, così da evitare che in futuro possano nuovamente riproporsi i problemi di carenza di prodotti con cui gli appassionati di questo brand negli ultimi mesi hanno dovuto imparare a convivere.

L’economia sta provando a ripartire dopo la crisi causata dalla pandemia e anche IKEA desidera farsi trovare pronta.