Siete amanti dello sport e amate l’app Fitbit, ma non riuscite a trovare il modo di utilizzarla con Apple Watch? Nessun problema, forse non avete pensato ad utilizzare un intermediario che possa far comunicare i due.

Apple Watch non comunica nativamente con l’app Fitbit, allo stesso modo in cui su Android non è presente iMessage: in entrambi i casi una delle due aziende non ha interesse ad aprire le porte all’altra, e questo genera frustrazione quando ci affezioniamo al comportamento di un’app ma cambiamo dispositivo utilizzato e/o ecosistema.

Nel nostro caso il problema è più semplice, ma non meno insidioso: possiamo utilizzare l’app Fitbit su iPhone, ma non sul nostro Apple Watch, e i dati relativi alle attività registrate non vengono sincronizzati. Possiamo però circuire questi problemi utilizzando un intermediario: stiamo parlando dell’app di Strava.

Tutti i servizi e i produttori supportano Strava: l’app è un crocevia per mettere in dialogo ecosistemi e servizi differenti. Ovviamente dovremo avere l’app Strava già installata sul nostro smartphone con relativo account associato.

Come connettere l’app Fitbit a Strava:

  • All’interno dell’app Fitbit cliccate su Account nell’angolo in alto a sinistra;
  • Scorrete giù per trovare la sezione Scopri e cliccate su App Compatibili;
  • Scorrete fino a trovare Strava e cliccateci sopra;
  • Cliccate sul pulsante Download: si aprirà l’App Store sulla pagina dedicata a Strava. Dovreste averlo già scaricato, per cui potrete scegliere Apri;
  • Selezionate Fitbit dalla lista di dispositivi che appare, e cliccate su Connetti Fitbit: vi verranno chieste le credenziali dell’account Fitbit da collegare;
  • Godetevi l’app Fitbit con i dati registrati dall’Apple Watch;

Dovreste essere riusciti a collegare correttamente l’app di Strava, l’Apple Watch e Fitbit. Facendo così potrete utilizzare l’app Fitbit per tenere traccia dei vostri allenamenti e delle statistiche utilizzando i sensori dell’Apple Watch.