Rakuten è uno dei produttori storici di e-reader, una delle alternative ad Amazon e alla sua linea Kindle, apprezzato dei lettori per la libertà offerta dai dispositivi della gamma Kobo. Abbiamo avuto la possibilità di provare per qualche settimana Kobo Clara HD, l’ultimo arrivato della famiglia Kobo, e vi raccontiamo quelle che sono le nostre impressioni.

Dimensioni e peso sono davvero contenute, con cornici e peso decisamente ridotti rispetto ai modelli di qualche anno fa. Kobo Clara HD misura 159,6 x 110 x 8,35 millimetri e pesa appena 166 grammi, risultando quindi comodo da mettere nella tasca posteriore dei jeans o in una borsetta, e comodo da usare anche con una sola mano.

Lo schermo, un e-ink Carta touchscreen, ha una diagonale di 6 pollici e una risoluzione di 1448 x 1072 pixel con una definizione di 300 ppi, perfettamente in linea con i diretti concorrenti. Le cornici non sono a filo come sul più costoso Kobo Aura One, ma questo non inficia in alcun modo l’esperienza di lettura. Niente memoria espandibile, ma gli 8 GB in dotazione, di cui 6,8 a disposizione dell’utente, sono in grado di contenere fino a 6.000 e-book, più che sufficienti per soddisfare anche i lettori più accaniti.

Kobo Clara HD riprende la funzione ComfortLight PRO dal fratello maggiore Kobo Aura One, riducendo quindi l’emissione di luce blu e migliorando la leggibilità al buio. L’illuminazione frontale è ottenuta con 17 LED, 8 bianchi, classici, e 9 RGB, per consentire di creare la luce calda, quasi rossa, che facilita la lettura di notte e il sonno. È possibile impostare manualmente il livello di illuminazione (non è presente un sensore per la regolazione automatica), mentre il calore può essere impostato automaticamente, anche a partire da un determinato orario.

Non ci sono certificazioni IP, quindi niente resistenza ad acqua e polvere, per cui se lo utilizzate in piscina o al mare prestate attenzione a non bagnarlo. Si tratta di un’assenza che non pesa particolarmente, visto che l’esperienza d’uso è come sempre impareggiabile. Molto buona l’ergonomia grazie a una cover posteriore con una particolare trama “a pallini” che non trattiene ditate e facilita la presa.

Il pulsante di accensione è posizionato nella parte bassa, a fianco del connettore microUSB, e potrebbe crearci qualche grattacapo se appoggiate il lettore sul tavolo, visto che potreste premere involontariamente il pulsantino, che sporge solo di qualche decimo di millimetro. La connettività WiFi 802.11 b/g/n consente di accedere a Internet e allo store senza doversi collegare a un PC, oltre che a consentire la sincronizzazione dei contenuti.

Il software è quello classico dei più recenti lettori Kobo, aggiornato alla versione 4.8, che garantisce un’esperienza di lettura davvero appagante. Nella Home page sono visibili le scorciatoie per i libri in corso di lettura, per la propria biblioteca personale e allo store ufficiale, dal quale potete acquistare nuovi titoli. È possibile visualizzare le proprie statistiche di lettura, sbloccare nuovi badge al raggiungimento di determinati obiettivi e condividere le proprie letture sui social network.

Passando alla lettura vera e propria, Kobo Clara HD offre numerose possibilità per personalizzare l’esperienza: 11 diversi stili con 40 dimensioni per i caratteri, possibilità di regolare l’interlinea e i margini oltre alla giustificazione del testo. E se non trovate il vostro font preferito potete sempre aggiungerne di nuovi, copiando il file nella memoria interna del lettore.

È possibile scegliere fra quattro diversi controlli di pagina, quando aggiornare la pagina, scorrere sul bordo sinistro per regolare la luminosità e decidere se scorrere le pagine con il solo tocco o anche con il trascinamento. Tenendo premuto nell’angolo in basso a destra o a sinistra è possibile avanzare o tornare indietro velocemente, funzione riservata solo ai libri in formato kepub. Durante la lettura è possibile visualizzare la percentuale di avanzamento del capitolo o dell’intero libro, o in alternativa il numero di pagina, sempre riferito al capitolo o all’intero volume.

Buona la gestione del formato CBR o CBZ, utilizzato per i fumetti, anche se le dimensioni non sono propriamente ottimali, mente il supporto ai file PDF è sempre problematico e sembra sempre meno importante per i produttori. Sono ben 14 nel complesso i formati supportati: EPUB, EPUB3, PDF, MOBI, JPEG, GIF, PNG, BMP, TIFF, TXT, HTML, RTF, CBZ e CBR.

Se vi piace leggere serie di libri, con Kobo avrete il vantaggio di poter visualizzare anche il numero del volume rispetto alla serie, sapendo sempre qual è l’ordine cronologico di lettura. Sono presenti i dizionari, per ottenere la traduzione di singole parole, un browser considerato sempre sperimentale e l’integrazione con Pocket, per leggere comodamente sull’e-reader gli articoli visti su smartphone, PC o tablet.

Ottima, come sempre l’autonomia, che con paio d’ore di lettura al giorno consente di superare abbondantemente il mese di utilizzo, con retroilluminazione sempre accesa e regolazione della temperatura di notte.

Questo Kobo Clara HD ci ha dunque pienamente convinti, grazie a un’esperienza d’uso che si avvicina a quella di Kobo Aura One, che ha dalla sua le maggiori dimensioni dello schermo. Al prezzo a cui viene proposto, 129 euro, è sicuramente un acquisto consigliato per gli appassionati di lettura che cercano qualità e dimensioni compatte. Potete acquistarlo sullo store ufficiale a questo indirizzo, dove trovate anche altri dettagli sulle funzioni e sulle cover da abbinare.

Ringraziamo Rakuten per la fornitura del sample utilizzato per la recensione