Inventato dal professore di architettura e scultore ungherese Ernő Rubik nel 1974, l’omonimo cubo è diventato famoso negli anni 80 del secolo scorso, quando ne furono commercializzati oltre 100 milioni in breve tempo.

Può sembrare impossibile che un rompicapo così semplice eppure così ostico per molti possa subire evoluzioni, eppure GiiKER, una compagnia cinese dedicata allo sviluppo di prodotti intelligenti, ha portato il cubo di Rubik nel terzo millennio.

Recensione GiiKER Supercube i3, quando il cubo di Rubik entra nel terzo millennio 1

Questo dispositivo, a prima vista uguale in tutto e per tutto, ha ottenuto un ottimo successo grazie alla sua presenza su Youpin, la piattaforma di crowdfunding di Xiaomi. Questo ha portato molte persone, erroneamente, a pensare che GiiKER Supercube i3 sia prodotto da Xiaomi, che invece ha solo fornito la piattaforma per la distribuzione iniziale.

Dopo questa dovuta precisazione scopriamo dunque perché questo cubo di Rubik è diverso da tutti gli altri. Grazie a un giroscopio a sei assi e a un modulo Bluetooth 4.1 il cubo può essere collegato a qualsiasi smartphone Android o iOS per aprire un nuovo mondo di possibilità.

Recensione GiiKER Supercube i3, quando il cubo di Rubik entra nel terzo millennio 2

La confezione di vendita contiene il cubo e il connettore di ricarica, che a prima vista assomiglia a un paio di cuffie. Due dei cubi centrali, quello blu e quello verde, hanno un piccolo foro al centro, nel quale entra il piccolo connettore a spillo per la ricarica della batteria interna, che avviene tramite una porta microUSB.

Per utilizzare le funzioni evolute di questo cubo è ovviamente necessario installare una companion app, disponibile gratuitamente su Play Store e App Store, sul vostro smartphone su un tablet. Dopo aver eseguito l’abbinamento potrete avere sempre la situazione in tempo reale della disposizione dei 27 cubi. In questo modo potrete ottenere le indicazioni per una risoluzione rapida, in un massimo di 30 mosse, divertirvi con tutorial e giochi vari che vi mostreranno un nuovo modo di intendere il cubo di Rubik.

Ovviamente è presente un tutorial con una serie di guide, seguite da altrettante verifiche per essere certi di aver appreso le tecniche corrette, che vi permetterà di imparare a risolvere il cubo in perfetta autonomia. Il tutorial utilizza il metodo a strati e dobbiamo dire che in poche ore è stato facile imparare la tecnica e risolvere il cubo in pochi minuti.

Recensione GiiKER Supercube i3, quando il cubo di Rubik entra nel terzo millennio 6

GiiKER Supercube i3 è un ottimo cubo per i principianti ma non sfigura nemmeno nelle mani di uno speedcuber, grazie ad alcuni accorgimenti. I cubi si allineano in maniera rapida e precisa grazie a una serie di magneti interni, mentre gli spigoli decisamente arrotondati facilitano le mosse rapide, anche quando non sono state completate le rotazioni.

Il cubo risulta un po’ rumoroso, anche se non ha niente a che vedere con la versione originale, decisamente scricchiolante. I movimenti sono sempre fluidi e non abbiamo mai riscontrato inceppamenti, nemmeno nelle azioni più frenetiche. Gli adesivi utilizzati per contrassegnare le sei facce sono di ottima qualità, molto resistenti e leggermente ruvidi, una scelta che migliora decisamente il grip, una caratteristica importante per chi pratica lo speedcubing.

La ricarica completa della batteria richiede circa un’ora e l’autonomia dovrebbe raggiungere i 3o giorni circa con un utilizzo medio di un’ora al giorno. Va detto che in alcune occasioni la connessione Bluetooth col cubo si è rivelata difficoltosa, ma si è trattato di qualche caso sporadico. Aprendo l’applicazione viene immediatamente richiesto il pairing e nel giro di pochi secondi il cubo è connesso.

Oltre a scoprire nuove mosse i giochi divertenti, potrete tenere traccia dei vostri progressi registrando il tempo impiegato per la risoluzione, con il timer che parte alla prima mossa e si ferma automaticamente quando il cubo è risolto. Nel complesso dunque ci sentiamo di consigliarvelo, anche in virtù di un prezzo sicuramente interessante, inferiore a quello dei migliori cubi in circolazione. Potete acquistare GiiKER Supercube i3 su TomTop, che ringraziamo per averci fornito il sample, al prezzo di 26,74 euro utilizzando il coupon HY8MXPS.

Ricordate inoltre che è in pieno svolgimento l’evento promozionale legato al Black Friday di TomTop, di cui trovate tutti i dettagli nella pagina speciale raggiungibile a questo indirizzo.