Dopo aver visto l’immagine di copertina qualcuno potrà pensare, non senza un minimo di ragione, che c’è gente a cui davvero non manca la fantasia (e il buon tempo NdR). Bastiaan Ekeler, un designer con un background nel campo del design industriale, ha messo insieme una Game Boy Camera e un obiettivo Canon per provare qualcosa di nuovo, e probabilmente impensabile.

Utilizzando una stampante 3D e la propria dimestichezza con i software di modellazione solida, Ekeler ha creato un adattatore che gli ha permesso di montare un obiettivo Canon 70-2– f4 montato su un extender 1,4X. Considerando che la Game Boy Camera ha un sensore da 3,6 millimetri quadrati, che dovrebbe essere equivalente a un sensore da 1/4″, abbiamo un fattore di crop di 10,81 per una distanza focale massima equivalente di 3.026,8 millimetri.

Ovviamente non è stato facile eseguire qualche scatto, vista la difficoltà a mantenere in equilibrio la strana coppia. Il Game Boy Color utilizzato per le foto non è stato di aiuto, con il suo schermo privo di retroilluminazione, in particolare negli scatti alla luna, che sono comunque davvero interessanti.

Qui sotto potete vedere alcuni degli scatti, con un effetto bokeh a 2 bit davvero particolare, con immagini da appena 14 kilopixel. Per avere un’idea del risultato finale, vi proponiamo le scene ritratte da un iPhone 6S (con lunghezza equivalente di 29 millimetri) e a seguire alcuni sample degli scatti effettuati. Da notare che per estrarli dalla Game Boy Camera è stato realizzato un cavo Game Boy Link modificato e collegato a una vecchia scheda Arduino Duemilanove.