Dopo la fine della “tempesta” inerente al nuovo emendamento “salva vaping” in Italia, sembra che il tema della sigaretta elettronica stia iniziando a conquistare la luce dei riflettori tanto da finire in prima pagina su di un sito di una nota testata giornalistica italiana. Tutto ciò è stato possibile grazie ad un nuovo video pubblicato dalla Public Health England all’interno del quale viene sottolineato nuovamente come la e-cig sia meno dannosa rispetto ad una sigaretta tradizionale.

Nelle immagini il Dr. Lion Shahab e la Dott.ssa Rosemary Leonard conducono un esperimento per dimostrare l’impatto sull’apparato respiratorio del fumo contro il vaping in un mese di assunzione giornaliera (ipotetica). Nel caso della sigaretta tradizionale si nota come la quantità di catrame nero che si accumula nei polmoni di un fumatore accanito sia molto alta e quindi dannosa per i polmoni (rappresentati dal cotone) che, come si evince dal video, risultano essere impregnati di questa sostanza scura. Al contrario, la stessa assunzione di nicotina attraverso lo svapo rilascia delle tracce quasi invisibili ad occhio nudo.

L’esperimento è stato condotto e pubblicato nel Regno Unito per cercare finalmente di fare chiarezza rispetto all’alone di mistero e negatività che negli ultimi anni è presente attorno al mondo della sigaretta elettronica.